La consigliera comunale Onisto al Candiani all'inaugurazione della mostra "Matite in viaggio: carnets, disegni, parole"

L'intervento della consigliera Onisto all'inaugurazione
 

La consigliera comunale Onisto al Candiani all'inaugurazione della mostra "Matite in viaggio: carnets, disegni, parole"

05/10/2018

La vicepresidente della Commissione comunale Cultura Deborah Onisto, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, ha presenziato questo pomeriggio al Centro culturale Candiani di Mestre all'inaugurazione della mostra "Matite in viaggio: carnets, disegni, parole", giunta oramai alla sua ottava edizione. L'esposizione è diventata un punto fisso del programma del Candiani, allargando di anno in anno i propri confini e tramutandosi in un vero e proprio contenitore culturale in grado di spaziare dal disegno alla fotografia, dalla letteratura al cinema. Un "taccuino" che di edizione in edizione si arricchisce sempre di più.

In esposizione una serie di disegni elaborati da carnettisti in luoghi lontani o vicini, ma sempre intrisi della poetica del viaggio. Per questo motivo nel corso del fine settimana si parlerà attraverso alcuni incontri di Africa, Balcani, Americhe ma anche di Centro Italia. Novità principale di quest'anno l'istituzione del Premio Antonio Cocco, con la funzione di esplicitare il valore del viaggio e della scoperta. I viaggi della solidarietà, un tema già avviato nella scorsa edizione con la conferenza e i disegni relativi ai terremoti nel Nepal e nell’Italia centrale, verranno approfonditi quest’anno con una conferenza, in programma sabato 6 ottobre alle ore 18.00, e una sezione di disegni realizzati da Cendrine Bonami Redler nelle zone terremotate delle Marche.

Maria Elena Ferrari, invece, domenica 7 ottobre alle ore 11.00 si porrà l’obiettivo di far conoscere l’Appennino emiliano nel sistema di relazioni che si intersecano i pascoli e la biodiversità dell'Appennino parmense.

Ma il menu delle attività collaterali è ancora più ricco e composito, con la possibilità anche di visite guidate. Per informazioni e orari di tutti gli altri appuntamenti: http://www.matiteinviaggio.it/

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top