L'assessore Mar è intervenuta all'inaugurazione della sesta edizione della manifestazione "Dritti sui diritti"

L'assessore Mar all'inaugurazione
 

L'assessore Mar è intervenuta all'inaugurazione della sesta edizione della manifestazione "Dritti sui diritti"

05/10/2018

L'assessore al Turismo Paola Mar è intervenuta questo pomeriggio all'inaugurazione della rassegna "Dritti sui diritti", che si è aperta alle 17.30 in calle Corte Legrenzi a Mestre con la presentazione del libro "La manutenzione dei sensi" di Franco Faggiani. All'incontro era presente anche la presidente della III Commissione comunale Chiara Visentin, che ha tagliato il nastro assieme all'assessore. 

"Stiamo agendo in modo che i giovani si sentano parte della Città e della cittadinanza e comincino a imparare ciò che vuol dire essere cittadini - ha dichiarato Mar - Una società che non ha cura dei bambini non ha futuro, perché saranno le giovani generazioni a costruirlo. Questi 45 eventi - ha continuato l'assessore - hanno anche questo filo conduttore, che ci dà la possibilità di sviluppare molte tematiche. Questa bella manifestazione è un esempio importante di sussidiarietà, perché sono tante le associazioni che si sono date da fare con l'aiuto del Comune. La Città si muove - ha concluso - e il nostro obiettivo è che lo facciano allo stesso modo i giovani con essa". 

La sesta edizione di "Dritti sui Diritti", contenitore di eventi che mette l’accento sui bisogni dei bambini e dei ragazzi, si svolgerà a Venezia e Mestre fino al 14 ottobre. Il programma è molto ricco: oggi nella sede del Gruppo di lavoro via Piave, al civico 67, è scattato un weekend di attività e laboratori rivolto alle famiglie intitolato "I negozi delle meraviglie tra le vie del quartiere Piave". Per informazioni e adesioni gdlpiave.iscrizioni@gmail.com e www.gruppodilavoroviapiave.it. Sempre alle 17, invece, alla Casa del Volontariato di via Brenta Vecchia è stata inaugurata la mostra fotografica "L'arte di essere se stessi: una vita senza maschere", aperta da lunedì 8 a venerdì 12 ottobre (orari lunedì e mercoledì 10-12/15-17; martedì, giovedì e venerdì 10-12).

Piatto ricco anche sabato 6 ottobre, quando in centro a Mestre (per la precisione in via Rosa, via Poerio e riviera Diritti dei Bambini) ci saranno spettacoli a cura del Servizio politiche cittadine per l'infanzia e l'adolescenza del Comune in collaborazione con il Servizio civile nazionale. Si partirà con "street performance", proseguendo poi con danza contemporanea e teatro.

Sempre alle 16, in galleria Matteotti, via Verdi e calle Corte Legrenzi, scatterà il progetto culturale, educativo e sociale "Galleria in Galleria", a cura di artisti e associazioni del progetto "Galleria in Galleria VII edizione". In contemporanea, alla parrocchia di Santa Maria Immacolata e San Virgilio, in via Castellana a Zelarino, il circolo Acli per l'interculturalità concentrerà l'attenzione sul tema "Studiare è una conquista. Storie luminose di piccoli e grandi eroi". Previsto anche un laboratorio creativo. Spostandosi a Marghera, invece, alle 15 prima palla a 2 del torneo "Giochiamoci... La piazza", competizione di basket e non solo (finali e premiazioni il giorno seguente).

Domenica 7 ottobre ci si sposta a Venezia: alle 15 all'ex convento di Sant'Elena torneo di scacchi in campo a cura della fondazione "Mammamaria" con Chiostro a Sant’Elena e l'Asd Circolo Scacchistico Veneziano "Carlo Savioli". In contemporanea a Mestre, in calle Corte Legrenzi, Kids market e, a seguire, "Tutti i fiori in campo", laboratorio di conoscenza e sensibilizzazione alla cura della terra organizzato dall'associazione Terrae Odorosae. 

Per tutti gli eventi in programma fino al 14 ottobre visitare https://www.facebook.com/drittisuidiritti/

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top