La vicesindaco Colle e l'assessore Venturini all'inaugurazione della Casa di Nazareth "Amicizia" a Marghera

Condividi
L'inaugurazione della Casa di Nazareth "Amicizia"
 

La vicesindaco Colle e l'assessore Venturini all'inaugurazione della Casa di Nazareth "Amicizia" a Marghera

19/09/2018

Palloncini, sorrisi e tanta voglia di aiutare gli altri. E' stata inaugurata questo pomeriggio la Casa di Nazareth "Amicizia", situata in via Beccaria 71 a Marghera. Si tratta di una struttura "sorella" rispetto alle altre 4 attive nel territorio veneziano, 2 a Spinea e 2 a Chirignago. L'immobile, concesso in comodato d'uso dal Comune, sarà gestito dall'associazione "Volontari del Fanciullo" e si prenderà cura di bambini dai 3 anni in su alle prese con difficoltà relazionali. Tra un gioco e un'attività i bimbi impareranno a superare piccoli o grandi ostacoli quotidiani. Alla partecipata e festosa cerimonia erano presenti la vicesindaco Luciana Colle e l'assessore alla Coesione sociale Simone Venturini, oltre che le consigliere comunali Maika Canton, Lorenza Lavini e Chiara Visentin.

"Splendido esempio di sussidiarietà"

"Sono emozionato perché questo è il compimento di un lavoro di squadra - ha commentato Venturini - abbiamo aiutato a crescere una realtà già bella. Questo è un esempio proficuo di sussidiarietà, perché noi vogliamo sostenere ciò che nasce dal basso e sale verso l'alto. Mettere insieme il volontariato con il sostegno delle istituzioni fa sì che nascano dei 'castelli di bellezza' come questo. Il progetto non è utile a Suor Licia o all'Ordine del Beato Caburlotto, ma è utile alla Città - ha continuato l'assessore - Costituirà un sostegno ai Servizi sociali del Comune, perché questa casa è un nuovo fiore che arricchisce un mazzo sempre più grande. Bello, poi, vedere come questa struttura l'abbiano subito adottata altre realtà che si occupano di volontariato, come Roberto Tonissi e l'associazione "Amici della laguna e del Porto" che hanno dato una mano nelle operazioni di restauro. Da oggi - ha concluso Venturini - segniamo un nuovo punto importante di riqualificazione e un nuovo tassello del nostro sistema di welfare".

"Apriremo altre realtà simili nel territorio"

"Siamo pronti a continuare ad aprire queste realtà sul territorio - ha sottolineato la vicesindaco Colle - servono soprattutto per i bambini che hanno alle spalle delle problematicità; loro devono sentirsi uguali agli altri. Non c'è niente di peggio della discriminazione".

Taglio del nastro e benedizione

Al taglio del nastro una sorridente e "combattiva" Suor Licia Farinelli, 84 anni a novembre, deus ex machina dell'associazione "Volontari del Fanciullo", Madre Francesca Lorenzet e la presidente dell'associazione Nadia Baldan. La nuova realtà è stata poi benedetta da don Marco De Rossi in rappresentanza del Patriarcato di Venezia.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top