Acqua alta: aggiornamento previsione di marea sostenuta

Condividi
 

Acqua alta: aggiornamento previsione di marea sostenuta

 

Il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree della Protezione Civile – Direzione Polizia Locale del Comune di Venezia ha aggiornato la previsione di marea per il giorno 11 maggio, alle ore 23:30, una punta massima di marea di 100 cm (codice giallo).

Nella giornata di oggi le previsioni meteo confermavano un intenso vento di scirocco su tutto l’Adriatico, particolarmente intenso sulla costa croata. Pertanto il Centro Maree alle ore 14 ha inviato il consueto SMS agli oltre 70mila iscritti indicando una previsione di marea di 105cm con possibilità di avvicinarsi ai 110cm.

Alle ore 19:30, visto il ritardo del sistema perturbativo, il Centro Maree ha aggiornato la previsione a 105cm portandola alle ore 22.30 a 100cm.  

All’origine dell’evento mareale c’era una vasta area depressionaria che si estende dal mar Baltico a gran parte dell’Europa dell’est, e una depressione atlantica davanti alle coste della penisola Iberica. 

Il Centro Maree ricorda che un'alta marea di 100cm comporta un allagamento pari all’ 5% della superficie viaria. La città, quindi, resterà in buona parte asciutta. L’area che risentirà del fenomeno sarà Piazza San Marco dove l’acqua potrà salire fino circa a 15cm sopra al manto stradale.     

Il Centro Maree ricorda anche che il servizio di posa passerelle, gestito da VERITAS durante la stagione mareografica, è sospeso dal 1 maggio fino al 15 settembre.

Il Centro Maree consiglia di seguire gli aggiornamenti delle previsioni, effettuati 24 ore su 24, attraverso i seguenti canali:
−    collegandosi al sito del Comune di Venezia www.comune.venezia.it
−    seguendo i profili Social del Comune di Venezia / del Centro Maree
−    chiamando la segreteria telefonica al numero 041 2411996
−    registrandosi al servizio gratuito Sms (dal sito del Comune di Venezia, www.comune.venezia.it, seguendo il percorso: Servizi online / Notifiche Centro Maree / Iscriviti ai servizi di notifica del Centro Maree)

 

Venezia, 11 maggio 2017

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top