Vogalonga 2017: attività del Sistema Protezione Civile Comunale

Condividi
Protezione civile alla Vogalonga
 

Vogalonga 2017: attività del Sistema Protezione Civile Comunale

31/05/2017

 60 volontari, 12 natanti e 4 funzionari dell’ufficio comunale: questo lo schieramento del sistema comunale di Protezione civile che sarà impegnato in occasione della 43. Vogalonga, in programma domenica 4 giugno 2017.
I volontari saranno dislocati in varie postazioni, la maggior parte a bordo delle imbarcazioni ma anche a terra, mentre il coordinamento complessivo delle attività sarà assicurato dai funzionari presenti presso il Centro Operativo Comunale (COC), istituito per quest'occasione presso la sala Briati della Municipalità a Murano.
Saranno operativi i volontari di Protezione Civile del Gruppo comunale di Venezia assieme a quelli del Nucleo Protezione Civile del Lido, dell’Avis Burano e della Guardia Costiera Volontaria. A questi si aggiungeranno anche unità dei Pompieri di Cavallino – Treporti.
Le attività della protezione civileconsisteranno prevalentemente nel monitoraggio necessario a prevenire il verificarsi di possibili criticità, nell’informazione, nell’assistenza e nel soccorso in caso di eventuali emergenze, in collaborazione con le altre strutture dedicate al soccorso.
Quest’anno l'evento vede più di 8.000 partecipanti, a bordo di 1.800 imbarcazioni, e la presenza di migliaia di spettatori lungo le rive del percorso. La manifestazione remiera partirà alle 9 dal Bacino San Marco e si snoderà tra le isole della Laguna fino all’isola di Burano, per poi  giungere, via Canal Grande di Murano e Rio de Cannaregio, nuovamente in bacino di San Marco.

 

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top