Trasporto pubblico durante il Carnevale, Boraso : “servizi potenziati e controlli rinforzati per garantire una mobilità efficiente ed efficace”

vaporetti
 

Trasporto pubblico durante il Carnevale, Boraso : “servizi potenziati e controlli rinforzati per garantire una mobilità efficiente ed efficace”

01/03/2017
Per il periodo carnevalesco Actv ha predisposto per il servizio di navigazione linee dedicate e potenziamenti: ha effettuato nelle cosiddette giornate “di morbida” una media giornaliera di 35 corse programmate nelle linee Arlecchino-Pantalone-Colombina-Brighella, mentre nelle giornate di punta una media di 103 corse giornaliere. A queste, nelle giornate di maggiore affluenza (18-19-25-26-27-28 febbraio), si sono aggiunte un totale di 22 corse non programmate tra Canal Grande e Canale della Giudecca e 56 corse non programmate per assicurare i collegamenti con le isole di Murano e Burano e con la penisola di Cavallino-Treporti. Per quanto riguarda il servizio automobilistico Actv ha potenziato i collegamenti con la terraferma, soprattutto nelle fasce serali e notturne. Un impegno per il Carnevale che si è tradotto in un totale di 478 corse bis di autobus, di cui 438 sul servizio urbano (principalmente linee 2, 4L, 6, 19, Tram Venezia-Mestre Centro, N1) e 40 sul servizio extraurbano (linee 53E e 80E). Servizio potenziato anche per le biglietterie Venezia Unica che, avendo rinforzato tutti gli sportelli, sono riuscite ad assorbire la domanda senza creare code. Intensificati anche i controlli da parte degli agenti accertatori al fine di garantire la sicurezza a bordo e agli approdi. Per le sole verifiche dedicate alla manifestazione “Carnevale di Venezia”, sono state controllate complessivamente 2219 corse per un totale di 78.165 passeggeri. A pieno regime inoltre il People Mover ed i parcheggi in struttura di P.le Roma gestiti da AVM (Autorimessa Comunale e Sant’Andrea). “Dati eloquenti – ha commentato l’assessore alla Mobilità e trasporti Renato Boraso – che dimostrano come siamo riusciti a garantire un servizio di trasporto pubblico efficiente ed efficace in uno dei periodi più intensi per la mobilità cittadina. Il mio ringraziamento va agli uffici comunali e ad Avm: grazie al loro lavoro sapientemente coordinato, abbiamo ottenuto questi risultati”. Giovanni Seno, AD di Actv e Avm, ha dichiarato: "Ringrazio tutti i lavoratori che hanno lavorato duramente in questo periodo intenso di Carnevale, perché con il loro impegno hanno fatto in modo che tutto andasse per il meglio".

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top