Sottoscritta la pre-intesa per il personale del comparto

Condividi
Ca' Farsetti
 

Sottoscritta la pre-intesa per il personale del comparto

27/04/2017

Al termine della sessione negoziale di oggi è stata sottoscritta, da parte del Segretario Generale Silvia Asteria, presidente della Delegazione di parte pubblica, la pre-intesa del Contratto Collettivo Decentrato Integrativo dei quasi 3.000 dipendenti del Comune di Venezia. Alla firma era presente la FP-CISL, assenti la RSU e le altre sigle.

“Ci sono importanti elementi di novità su piano normativo - spiega l’Assessore al Personale Paolo Romor – quali la disponibilità al welfare aziendale, l’introduzione del metodo Lean nella performance organizzativa, la conferma del bonus eccellenze, delle idee vincenti e proposte innovative, l’estensione dell’indennità di rischio ad altri profili professionali, l’indennità di disagio per il personale educativo che è trasferito temporaneamente di sede per la sostituzione di personale, oltre che alla revisione delle indennità per “specifiche responsabilità”, allargando la platea dei dipendenti coinvolti anche ai profili B e C.”.

Nel corso della sessione negoziale sono state altresì definite le destinazioni del fondo, allocando il massimo delle risorse disponibili per Legge, ovvero 5.071.000,00 euro, così suddivisi:

Performance Organizzativa: 1.000.000,00

Performance SIC (compresa l’indennità): 821.444,00

Performance individuale (comprensiva di bonus eccellenze): 1.150.000,00

Idee vincenti - proposte innovative: 200.000,00

Progetti speciali: 1.900.000,00 euro 

In particolare, i progetti, che non erano più stati finanziati dal 2015 a causa dello sforamento del Patto di Stabilità, riguarderanno il potenziamento dei servizi della Polizia municipale, l’ottimizzazione del nastro orario dei servizi ai cittadini e alle imprese, iniziative a supporto degli investimenti e ripresa dell’economia, miglioramento della gestione del personale dei servizi educativi e, più in generale, tutte le azioni necessarie per il raggiungimento degli obiettivi previsti dal PEG (Piano Esecutivo di Gestione).

“Attraverso un confronto chiaro e un dialogo costruttivo siamo stati in grado di raggiungere un Accordo che rimette al centro i talenti di ciascun dipendente e la capacità di lavorare in squadra” spiega il Sindaco Luigi Brugnaro.

“Ringrazio chi ha accettato di entrare nel merito delle questioni, senza pregiudizi ideologici. Spero che anche altre sigle sindacali, anche successivamente, possano sottoscrivere l’intesa. Sono sicuro che tanti lavoratori stanno condividendo con noi lo sforzo di modernizzazione ed efficientamento della macchina amministrativa, per offrire un servizio sempre maggiore ai cittadini”.

Alla pre-intesa, relativa sia alla parte normativa che a quella economica, seguirà poi nei prossimi giorni la sottoscrizione definitiva, con specifico atto di Giunta.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top