Al via la “Settimana Europea della Mobilità”

Condividi
logo della settimana europea della mobilità
 

Al via la “Settimana Europea della Mobilità”

14/09/2016

    Si rinnova  anche quest'anno, a Venezia, da oggi sino al 22 settembre, l'appuntamento con la “Settimana Europea della Mobilità”. Il programma degli eventi è stato presentato questa mattina, al Municipio di Mestre, con una conferenza stampa a cui hanno preso parte l'assessore comunale alla Mobilità e Trasporti, Renato Boraso; il consigliere per l'Innovazione e la Smart city, Luca Battistella; i dirigenti del Settore Pianificazione Mobilità e Infrastrutture, Loris Sartori, e della Pianificazione strategica, Paola Ravenna; la responsabile della comunicazione di Toyota Motor Italia Spa, Patrizia Brunetti.

    “Per Venezia – ha sottolineato Boraso – è un appuntamento ormai tradizionale e importante, quest'anno impreziosito da una serie di iniziative molto significative, grazie anche al protocollo d'intesa firmato, su iniziativa del sindaco tra il Comune e la Toyota, in materia di mobilità sostenibile. La chicca è forse rappresentata, dalla possibilità di effettuare un test driver, da oggi sino a domenica,  oltre che della nuova Toyota Prius e della Hybrid, per la prima volta in Italia, della Mirai, la prima berlina di serie alimentata a idrogeno. Molto significative saranno poi la cerimonia di installazione, prevista per mercoledì 21, del primo dei 600 portabiciclette di nuova generazione previsti per Mestre; e l'inaugurazione, giovedì  22, della nuova stazione di bike-sharing al Campus scientifico di via Torino, nell'ambito di un percorso di collaborazione avviato con l'Università di Venezia”.

    Altro appuntamento da segnalare, quello programmato per martedì 20, con l'avvio del progetto “La mia scuola in classe A”, in cui gli alunni degli istituti Filzi, Querini, Povoledo e Calamadrei, con le loro famiglie, sono chiamati a progettare nuove strategie di mobilità nei percorsi casa-scuola. Un progetto incluso tra quelli sostenuti dal PonMetro, ovvero dal Piano di Organizzazione Nazionale per le Città metropolitane, che, come ha ricordato la dirigente Ravenna, prevede altre realizzazioni importanti, come la Centrale intelligente di controllo (per monitorare in tempo reale i flussi di traffico e rendere così meno intasate e più sicure le strade), le stazioni di interscambio “intelligenti” (che, come le vecchie stazioni di posta, offriranno servizi di ristoro e informazione agli utenti), nuove piste ciclabili (a cominciare dal completamento di quella per Venezia).

    “Tutte novità – ha rilevato il consigliere Battistella – che vanno sempre più verso la direzione da noi intrapresa, di creare una 'smart city', una città intelligente, che rende più sicura e vivibile la nostra esistenza”.

    Il primo appuntamento della Settimana della Mobilità è fissato per domani: con la pedalata, alle ore 16, dal Lido a Pellestrina (resa possibile dal servizio di trasporto bici attuato da quest'estate da Actv) che vuole promuovere il progetto “VENTO”, che mira a realizzare un collegamento ciclabile tra Torino e Venezia.  

Vedi il programma completo
 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top