Sabato a Villa Matter l’arpa di Emanuela Battigelli per “I Concerti in Villa”

Condividi
concerti in villa
 

Sabato a Villa Matter l’arpa di Emanuela Battigelli per “I Concerti in Villa”

16/06/2017

 

Sabato 17 giugno all 17.30 concerto conclusivo della rassegna “I Concerti in Villa”, giunta alla XXII edizione. La rassegna è organizzata dall’Associazione Amici della Musica di Mestre in collaborazione con il Comune di Venezia, Settore Cultura e la delegazione di Venezia del FAI. La manifestazione fa parte del progetto Reteventi Cultura 2017 della Città Metropolitata di Venezia.

A esibirsi nel grande parco di Villa Matter (via Trezzo, 52), che arriva fino al Bosco di Carpenedo, l’affermata arpista friulana Emanuela Battigelli, che suonerà nella “cattedrale verde”. Uno spazio delimitato da viali di carpini che in alto si intrecciano ad arco acuto come nelle chiese gotiche.

Emanuela Battigelli condurrà il pubblico in un “Viaggio Italiano… un percorso fra Suono e Tempo”, un’anteprima dell’album inciso per l’etichetta Limen Music, la cui uscita discografica è prevista per ottobre 2017, e che comprende la prima esecuzione assoluta della composizione Wood- Metal- Strings di Daniela Terranova, dedicata a Emanuela Battigelli.

Seguono la Sonata in do minore op. 2 n. 3 di Sophia Giustina Corri Dussek, la Sonata in La maggiore K. 208 di Domenico Scarlatti, la Toccata in La maggiore di Pietro Domenico Paradisi, la Sonata per arpa Op. 68 di Alfredo Casella, L'addio a Trachis di Salvatore Sciarrino, e la Suite Francese V di Ivan Fedele.

La carriera solistica e cameristica dell’arpista Emanuela Battigelli l’ha portata a suonare in prestigiose rassegne come Festival di Aix en Provence, Verbier Festival e Teatro alla Scala, ed eseguire concerti per arpa ed orchestra insieme all’Orchestra Sinfonica nazionale della RAI, Israel Chamber Orchestra ed Orquesta Classica da Madeira.

Ha collaborato con orchestre quali: Berliner Philharmoniker, London Philharmonia ed Orchestra del Teatro alla Scala, sotto la direzione di Daniel Barenboim, Simon Rattle, e Kirill Petrenko. Dal 2015 collabora con l’Ensemble Prometeo con la direzione del M° Marco Angius.

Per approfondire il profilo di Emanuela Battigelli:
http://www.battigelli.altervista.org/

You Tube: https://www.youtube.com/user/AlmaProd

Biglietti: interi € 15,00 – ridotti per soci Amici della Musica di Mestre, soci FAI e giovani
€ 10,00
I biglietti sono in vendita presso la sede degli Amici della Musica di Mestre, Piazzetta Maestri del Lavoro n. 3 (di fianco al municipio).
  Orario: lunedì martedì e mercoledì 9.00 – 12.00, lunedì e giovedì 15 – 18.30; oppure presso le Ville da un’ora prima dell’inizio del concerto.

Venezia, 16 giugno 2017

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top