Restauro ponte Accademia: aggiudicato l'appalto, presto al via i lavori

Condividi
Ponte dell'Accademia
 

Restauro ponte Accademia: aggiudicato l'appalto, presto al via i lavori

03/01/2017

Sarà l'associazione di imprese di costruzioni “Pasqualucci e Salmistrari” a realizzare i lavori di restauro del ponte dell'Accademia. Questo il risultato della gara d’appalto, conclusasi venerdì scorso con l'apertura pubblica delle buste, per l'aggiudicazione dell'intervento, finanziato con una donazione di Luxottica Group SpA per 1.700.000 euro.

Alla gara hanno partecipato 18 diversi gruppi, le cui offerte sono state valutate sulla base di vari criteri: proposta economica, riduzione di tempo, progetto tecnico. La “Pasqualucci e Salmistrari” si è aggiudicata il restauro con un ribasso complessivo del 41,13%. Nei prossimi giorni saranno svolte le verifiche amministrative: i lavori dovrebbero quindi essere avviati nei primi mesi dell'anno e completati in 210 giorni.

“Ancora una volta – sottolinea in una nota l'assessore comunale ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto – grazie all'intervento di privati, in questo caso la Luxottica Group SpA, un ponte a Venezia potrà essere completamente ristrutturato. Nella realizzazione dell'intervento si è tra l'altro tenuto conto delle esigenze di mobilità delle persone con problematiche di deambulazione.”

Il restauro sarà realizzato attraverso lo smontaggio e la sostituzione delle parti in legno e metalliche degradate, la manutenzione diffusa degli arconi e delle strutture di controvento con saldature e verniciatura, l’inserimento di elementi distanziatori e di elementi di sacrificio per salvaguardare le parti più difficilmente sostituibili durante la futura manutenzione programmata.

Durante lo svolgimento dei lavori sul ponte saranno garantiti sia la percorribilità pedonale che la navigazione.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top