Redentore 2016: orari di apertura del ponte votivo

Condividi
 

Redentore 2016: orari di apertura del ponte votivo

12/07/2016

Anche quest’anno, su incarico del Comune di Venezia, Insula spa realizzerà il ponte per la festività del Redentore, che sarà inaugurato sabato 16 luglio alle ore 19 (lato Zattere).

    Il ponte in legno e acciaio è composto da 16 moduli galleggianti, ancorati da pali in acciaio zincato. Ogni modulo galleggiante è costituito da un elemento d’impalcato di 19x3,8 metri, sorretto da due zattere. Passerelle basculanti consentono l’accesso dalle fondamenta con ogni condizione di marea e, grazie ad una sopraelevazione a ponte, si crea un varco largo 10 metri che permette il passaggio dei mezzi pubblici e di pronto intervento. La modularità ne consente l’impiego per altre manifestazioni: la struttura è infatti utilizzata anche per realizzare l’attraversamento del Canal Grande durante la festa della Salute e la Venice Marathon.

    Riportiamo in dettaglio le caratteristiche tecniche del ponte (progetto Insula Spa, realizzazione Ingemar Srl di Silea, montaggio: Nautilus Srl): 333,7 metri la lunghezza e 3,6 metri la larghezza dell’attraversamento; 1,2 metri e 4,2 rispettivamente l'altezza dal livello dell’acqua e del passaggio per le imbarcazioni; 34 sono le barche che sorreggono il ponte e 140 le lampade per l’illuminazione.

    Il transito pedonale sarà consentito dalle ore 19 di sabato 16 luglio alle ore 22 di domenica 17 luglio, ad eccezione dell’arco di tempo dalle ore 23 di sabato  alle ore 0.30 di domenica, durante il quale si svolgerà lo spettacolo pirotecnico.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top