Programmazione dal 16 al 22 febbraio 2017

Condividi
Locandina programmazione 16-22 febbraio 2017
Locandina programmazione 16-22 febbraio 2017
 

Programmazione dal 16 al 22 febbraio 2017

13/02/2017

Al Giorgione B e al Dante arriva, forte di otto candidature all'Oscar, da giovedì 16 febbraio, Moonlight: diviso in tre parti, il film racconta l'infanzia, l'adolescenza e l'età adulta di Chiron, gay afroamericano che lotta per sopravvivere a Miami. Sullo sfondo le lotte per la droga, l'amore in luoghi segreti e la voglia di cambiare.

Il Giorgione fa il pieno di film nominati all'Oscar programmando, sempre da giovedì 16 febbraio in sala A, Manchester by the Sea, che di candidature ne ha conquistate sei: Lee Chandler conduce una vita solitaria in un seminterrato di Boston, tormentato dal suo tragico passato. Quando suo fratello Joe muore, è costretto a tornare nella cittadina d'origine, sulla costa, e scopre di essere stato nominato tutore del nipote Patrick, il figlio adolescente di Joe. Mentre cerca di capire cosa fare con lui e si occupa delle pratiche per la sepoltura, rientra in contatto con l'ex moglie Randy e con la vecchia comunità da cui era fuggito. Allontanare il ricordo della tragedia diventa sempre più difficile.

Al Rossini 2 e all'Astra 1 arriva, da giovedì 16 febbraio, il nuovo film di Riccardo Milani con la coppia Antonio Albanese-Paola Cortellesi, Mamma o Papà?, girato tra Treviso, Vicenza e Mestre: Valeria e Nicola sono pronti a divorziare, d'accordo su tutto, e si preparano a comunicare la loro scelta ai tre figli: un adolescente no global, una pre-teen incollata allo smartphone e un piccolo nerd, tutti egualmente ostili nei confronti degli imbelli genitori. Ma quando viene accettata la richiesta di Nicola di esercitare la sua professione di ginecologo in Mali per sette mesi e contemporaneamente a Valeria, ingegnere edile, viene offerto un trasferimento in Svezia di analoga durata, quella che era una trattativa civile si trasforma in una lotta all'ultimo sangue non già per ottenere la custodia dei figli, bensì per rifilarla all'altro, e partire in tutta libertà.

Arriva il film di animazione Ballerina all'Astra 1 da giovedì 16 febbraio e al Rossini 2 sabato 18 e domenica 19: Félicie sogna di diventare ballerina, Victor si immagina grande inventore. Orfani in Bretagna, fuggono a Parigi per realizzare i loro desideri. Con le nuove avenue del barone Haussmann e la costruzione della torre Eiffel, la Ville Lumière è in piena trasformazione. Entusiasti e ottimisti come la Parigi di fine Ottocento, comprendono presto che per vivere dei propri sogni bisogna impegnarsi molto. Aiutata da un'étoile caduta in disgrazia, Félicie trova in Odette un'insegnante e una guida per disciplinare la sua esuberanza. Tra l'esercizio della danza e il ruolo prestigioso sul palcoscenico dell'Opéra ci sono però Camille, rivale temutissima, e Madame Le Haut, implacabile madre di Camille, pronta a tutto pur di assicurare un ruolo alla figlia ne Lo Schiaccianoci. Ma nella danza come nella vita per riuscire serve il cuore.

 

Proseguimenti.
Grande successo di incassi per Cinquanta sfumature di nero che prosegue sia al Rossini 1 che all'Astra 1: quando un addolorato Christian Grey cerca di persuadere una cauta Ana Steele a tornare nella sua vita, lei esige un nuovo accordo in cambio di un'altra possibilità. I due iniziano così a ricostruire un rapporto basato sulla fiducia e a trovare un equilibrio, ma alcune figure misteriose provenienti dal passato di Christian accerchiano la coppia, decise ad annientare le loro speranze di un futuro insieme.

Continua, al Rossini 3, il balletto magico (con il record di nomination all'Oscar, ben quattordici!) di La La Land: a Los Angeles Mia sogna di poter recitare ma intanto fa la cameriera, mentre Sebastian è un musicista jazz che si guadagna da vivere suonando nei piano bar senza che nessuno si interessi a ciò che propone. I due si scontrano e si incontrano fino a quando nasce un rapporto che è cementato anche dalla comune volontà di realizzare i propri sogni…

La battaglia di Hacksaw Ridge, ultima fatica di Mel Gibson e in odore di Oscar, continua - fino a mercoledì - al Giorgione A, per spostarsi da giovedì all'Astra 2: un ragazzo obiettore di coscienza che rifiuta totalmente le armi, si arruola e viene mandato a combattere sull'isola di Okinawa durante la Seconda Guerra mondiale.
Prosegue - al RossiniLego Batman. Il film: grandi cambiamenti fervono a Gotham e se Batman vuole salvare la città dalla scalata ostile del Joker, deve abbandonare il suo spirito di giustiziere solitario e cercare la collaborazione degli altri e, forse, imparare a prendersi un po’ meno sul serio.

Ultimi spettacoli settimanali per 150 Milligrammi al Giorgione e al Dante, oltre a Smetto quando voglio – Masterclass e A United Kingdom all'Astra.

Eventi
Il 13 e 14 febbraio al Rossini 2 verrà proiettato – alle 17/19.10/21.20 – Io, Claude Monet, con la regia di Phil Grabsky per il ciclo La Grande Arte al Cinema. Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro, estensione riduzione alla Fidelity Card.

Mercoledì 15 febbraio, sempre al Rossini con orari 16.30/18.45/21, ci sarà Il disprezzo di Jean-Luc Godard, in versione originale con sottotitoli italiani, proposta per la prima volta in Italia dalla Cineteca di Bologna nella sua director's cut. Lo spettacolo delle ore 21 sarà preceduto da una presentazione del film a cura di Alain Bergala.

Domenica 19 alle ore 15 ci sarà la prima proiezione de Il curioso mondo di Hieronymus Bosch di David Bickerstaff e Phil Grabsky: il documentario torna sul grande schermo in occasione della contemporanea mostra Jheronymus Bosch a Venezia a Palazzo Ducale. Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro, la tariffa ridotta verrà applicata anche per chi presenta il biglietto della mostra.

Casa del Cinema e Centro Culturale Candiani.
Oggi, lunedì 13 febbraio, alla Casa del Cinema - Videoteca Pasinetti, continua la rassegna Le maschere di Peter Sellers, con il film Uno sparo nel buio (1964) di Blake Edwards, in versione originale con sottotitoli italiani. Martedì 14 febbraio tocca invece alla rassegna Il doppio cinematografico, che propone Io ti salverò (1945) di Alfred Hitchcock. Mercoledì 15 febbraio, per gli Incontri con gli autori, alle ore 17 ci sarà una Conferenza su Jean-Luc Godard a cura del critico e cineasta Alan Bergala, con proiezioni di contributi video; a seguire il film Il bandito delle 11 (1965) di Jean-Luc Godard. Giovedì 16 febbraio torniamo a Il doppio cinematografico con Partner (1968) di Bernardo Bertolucci. Concludiamo la settimana, venerdì 17, con Il dottor Stranamore – Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba (1964) di Stanley Kubrick, in versione originale con sottotitoli italiani, per la rassegna Le maschere di Peter Sellers.

Per gli eventi della Casa del Cinema prenotazione consigliata allo 041.5241320 a partire dalle 9 del giorno di proiezione.

Al Centro Culturale Candiani la rassegna Second Life, martedì 14 febbraio alle ore 16.30 e 21, propone Le confessioni (2016) di Roberto Andò, mentre giovedì 16 febbraio alle ore 16.30 e 21 sarà proiettato Truth. Il prezzo della verità (2015) di James Vanderbilt. Infine venerdì 17 febbraio alle ore 17, all'interno della rassegna Cinema e disabilità, ci sarà Dancing with Maria (2014) di Ivan Gergolet.

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo nelle sale del Circuito Cinema!

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top