Premio del paesaggio del Consiglio d'Europa: una menzione tematica al progetto Life Vimine

Condividi
Uccelli in barena
 

Premio del paesaggio del Consiglio d'Europa: una menzione tematica al progetto Life Vimine

16/03/2017

Per l'alto valore ecologico e di sostenibilità ambientale delle azioni svolte, è stata consegnata martedì 14 marzo al Comune di Venezia la Menzione tematica per il progetto Life Vimine, presentato dall'Amministrazione comunale, nell'ambito della selezione avviata dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, per individuare la candidatura italiana al Premio del Paesaggio del Consiglio d'Europa 2016-2017 (http://www.premiopaesaggio.beniculturali.it/). 

Il progetto del Comune di Venezia, considerato esemplare per l'applicazione di tecniche di ingegneria naturalistica finalizzate alla tutela e alla conservazione del delicato habitat naturale proprio della laguna di Venezia, è stato fatto conoscere anche attraverso un quaderno didattico distribuito a circa 900 insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado dall'Osservatorio Naturalistico del Comune. 

Il progetto Life Vimine (www.lifevimine.eu), che mira quindi a definire e applicare un nuovo tipo di approccio integrato alla gestione del territorio lagunare con il coinvolgimento della comunità locale, in particolare gli abitanti delle isole, prevede la realizzazione di piccoli e numerosi interventi diffusi di ingegneria naturalistica per proteggere i margini delle barene, utilizzando materiali biodegradabili e con basso impatto visivo e ambientale. Le barene sono così protette da fascinate in legno con riporto manuale di sedimento, pennelli e barriere frangionda. Tali interventi di protezione interessano le barene della Palude dei Laghi nella laguna a nord di Burano. 

Il progetto è coordinato dall'Università di Padova (LASA – Laboratorio Analisi Sistemi Ambientali), e vede tra i partner, oltre al Comune di Venezia, il Provveditorato Interregionale Opere Pubbliche (già Magistrato alle Acque), il Consorzio di Bonifica Acque Risorgive e alcuni partner privati (SELC, Agenda 21 Consulting, Cooperativa Sociale Attivamente e l'olandese Foundation for Sustainable Development). 

Per conoscere gli obiettivi e le azioni concrete del progetto Life Vimine, in occasione della Prima Giornata nazionale del Paesaggio, è stato pubblicato il sul canale YouTube del Comune di Venezia un video documentario: https://youtu.be/bFOl5mYTnWA

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top