Piano di risposta agli effetti sulla salute delle ondate di calore. In prima linea Comune e Azienda sanitaria

Condividi
Anziana che innaffia un anziano in poltrona
 

Piano di risposta agli effetti sulla salute delle ondate di calore. In prima linea Comune e Azienda sanitaria

12/06/2017

Obiettivo del “Piano di risposta agli effetti sulla salute delle ondate di calore 2017 – Ocio al caldo”, è quello di aiutare gli anziani in particolare, ma anche le altre categorie di cittadini a rischio, con azioni e informazioni per affrontare le giornate più calde dell’estate, grazie anche al coinvolgimento coordinato di strutture e servizi pubblici e privati.

In prima linea con il Comune e l’Azienda sanitaria ci sono la Protezione civile comunale, ma anche i musei e le biblioteche, luoghi freschi ed arieggiati dove trascorrere alcune ore anche godendo dell’arte e della lettura. Saranno aperti anche i centri anziani, dove si può trovare refrigerio e aiuto, oltre che compagnia. E' attivo anche un call center dedicato al numero 0415351904.

Per affrontare le ondate di calore – classificate in verde, arancio e rosso a seconda del livello di rischio, da nullo ad elevato – è in distribuzione in città anche un opuscolo (vedi allegati) con l’elenco dei luoghi climatizzati del centro storico, isole e terraferma, compresi appunto i musei e le biblioteche, e tutti i consigli per difendersi dal caldo, come bere almeno 2 litri di acqua al giorno e non uscire nelle ore centrali della giornata.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top