Nuove modalità per la presentazione di domande e attestazioni di agibilità

Condividi
screenshot https://www.impresainungiorno.gov.it
 

Nuove modalità per la presentazione di domande e attestazioni di agibilità

12/04/2017

A seguito dell’entrata in vigore del Decreto Legislativo n° 222/2016 che ha abrogato l'art. 25 del D.P.R. 380/2001 non è più possibile presentare Domanda/Attestazione di agibilità ai sensi del D.P.R. 380/2001, procedura sostituita dalla Segnalazione Certificata di Agibilità per tutte le destinazioni d'uso. Permane la disciplina del D.P.R. 160/2010, che non è stato espressamente abrogato dal Decreto Legislativo n° 222/2016, e pertanto la possibilità da parte del Direttore Lavori per le fattispecie previste dall’art.10 del D.P.R. 160/2010, a conclusione di opere da lui dirette e inerenti le attività produttive (diverse dalla residenza), di presentare la Dichiarazione di conformità al progetto approvato e sua agibilità ai sensi della succitata normativa.

Tali pratiche devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica tramite il Portale SUAP a far data dal 10 aprile 2017, all’indirizzo: https://www.impresainungiorno.gov.it

Per l'utilizzo del Portale è disponibile un file di istruzioni in http://www.egov.comune.venezia.it/SUER/index.jsp
 

Le pratiche presentate in altra forma (P.E.C. o cartacea al Protocollo Generale o con lettera raccomandata) verranno dichiarate irricevibili.

 

Potrà essere presentata in modalità cartacea la sola domanda di certificato di agibilità su condono edilizio esclusivamente nei casi in cui siano state sanate con condono edilizio rilasciato (ultimo atto legittimante) opere abusive che prevedano deroghe ai parametri regolamentari (altezze, superfici, rapporti aeroilluminanti, opere non conformi alla N.T.A.) e per le quali il professionista non può asseverare aspetti derogatori.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top