Mercoledì 17 maggio alla Vez appuntamento con Tiziano Fratus

Condividi
Tiziano Fratus
 

Mercoledì 17 maggio alla Vez appuntamento con Tiziano Fratus

09/05/2017

Mercoledì 17 maggio, alle ore 18 nella saletta seminariale della biblioteca Vez di Mestre (entrata da via Querini) terzo appuntamento della rassegna “Letterature e paesaggio”, promossa dalla biblioteca civica Vez, in collaborazione con l'associazione culturale Mozaik, la biblioteca di Marghera e l'associazione culturale Viva Piraghetto.

Iva Scarpa, dell'associazione Mozaik incontrerà Tiziano Fratus, autore di “L'Italia è un bosco. Storie di grandi alberi con radici e qualche fronda”, edito da Laterza. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Il volume – si legge in una nota degli organizzatori - è un invito a fermarsi e a perdersi tra i tanti boschi e parchi d’Italia, tra gli immensi tronchi delle sequoie del Nord Italia, le radici aeree dei ficus che dominano Palermo, o la luce tra le foglie delle conifere plurisecolari sulle Alpi. Tiziano Fratus attraversa tutti questi luoghi «dove recarsi a perder tempo e collezionare meraviglie» e ci guida, come un Virgilio appassionato dei nostri tempi, a riconoscere la diversità di specie, a distinguere forme colori foglie e geometrie, a ricostruire le storie dei più annosi esseri viventi che abitano il nostro paese.

Incontrando in California le sequoie millenarie Tiziano Fratus ha coniato i concetti di ‘Homo Radix’ e ‘alberografia’, che hanno rivoluzionato la sua prassi quotidiana iniziandolo alla meditazione negli ambienti naturali e hanno dato vita a una serie di libri, mostre fotografiche, itinerari disegnati in varie città e regioni, oltre alla rubrica “Il cercatore d’alberi” su “La Stampa”. Fra i suoi libri si ricordano “Ogni albero è un poeta” (Mondadori), “Manuale del perfetto cercatore d’alberi” (Feltrinelli), “Il sussurro degli alberi” (Ediciclo). Ampia la sua produzione in versi, con traduzioni internazionali. La sua ultima raccolta, “Arborgrammaticus”, è composta da “Un quaderno di radici” (Feltrinelli) e “Musica per le foreste” (Mondadori). Il suo sito www.homoradix.com

Per informazioni: Biblioteca civica Vez, Piazzale Donatori di Sangue 10, tel. 0412746742 oppure 0412746743.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top