"Letterature e paesaggio": primo appuntamento in VEZ con "25 grammi di felicità. Come un riccio può cambiarti la vita"

Condividi
copertina libro 25 grammi di felicità
 

"Letterature e paesaggio": primo appuntamento in VEZ con "25 grammi di felicità. Come un riccio può cambiarti la vita"

03/05/2017

LETTERATURE E PAESAGGIO

La Biblioteca Civica VEZ, in collaborazione con l'Associazione Culturale Mozaik, la Biblioteca di Marghera e l'Associazione Culturale Viva Piraghetto, ha organizzato la Rassegna Letterature e Paesaggio: un ciclo di appuntamenti con autori, esperti, animatori e passeggiate in città.

Un percorso tematico che coglie sguardi, sensibilità, scritture sulla relazione profonda tra interiorità umana e territorio. Narrazioni di incontri, di luoghi e angoli sperduti, di alberi. Esplorazioni di antichi giardini, boschi e ritagli metropolitani da conoscere e scoprire attraverso l'immaginazione o il camminare lento.

In luce racconti in cui la cura, l'attenzione e l'amore, verso l'ambiente circostante diventano linfa per il vivere quotidiano.

Primo appuntamento in VEZ con il libro: 25 grammi di felicità. Come un riccio può cambiarti la vita

mercoledì 3 maggio 2017 ore 18.00

Massimo Vacchetta, veterinario e Antonella Tomaselli, giornalista e blogger

presentano il loro libro

25 grammi di felicità. Come un riccio può cambiarti la vita, Sperling & Kupfer

 

«MA PERCHÉ LO FAI? COSA TI RENDONO I RICCI?»

«MI RENDONO FELICE.»

COME L’INCONTRO CON UN ANIMALE INDIFESO PUÒ CAMBIARTI LA VITA. UNA STORIA VERA.

Massimo si trova per caso a sostituire un collega veterinario. «Ah, ricordati di dare il latte anche a lei.» È così che conosce Ninna, una riccetta orfana di appena 25 grammi, che si affeziona a lui come se fosse la mamma: gli lecca il viso, corre quando la chiama, lo segue ovunque e lo conquista con la sua dolcezza. Ma un animale selvatico deve tornare libero…

In questo libro Massimo Vacchetta racconta l’incontro straordinario che gli ha cambiato la vita, perché quella bestiolina indifesa ha infranto tutte le sue barriere e gli ha dato una nuova missione: prendersi cura dei ricci feriti e restituirli alla natura.

GLI AUTORI

Massimo Vacchetta vive a Novello, in provincia di Cuneo. Da oltre vent'anni esercita la libera professione di veterinario nel settore dei bovini. Due anni fa ha aperto il Centro di Recupero Ricci «La Ninna», sezione staccata del CRAS di Bernezzo. Massimo è presidente dell'Associazione «La Casa dei ricci», che ha lo scopo di tutelare il riccio e la natura.
www.lacasadeiricci.org

Antonella Tomaselli collabora con il settimanale Confidenze tra amiche (Mondadori) e con il blog letterario animalista ioleggoconjoy.com. Animali e natura sono le sue passioni. Cinofila da sempre, ha curato la regia e scritto i testi di vari documentari sull'argomento. Si occupa attivamente della sensibilizzazione contro l'abbandono degli animali d'affezione (Allegra Yes I Am). È presidente onorario della Società Italiana Amatori Yorkshire Terrier. Ha scritto numerosi libri su diverse razze canine e articoli pubblicati su riviste del settore.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top