L'assessore Simone Venturini interviene al dibattito "Venezia: la città che invecchia, ma non si arrende"

Condividi
Sede Vetrina volontariato in Campo S.Margherita
 

L'assessore Simone Venturini interviene al dibattito "Venezia: la città che invecchia, ma non si arrende"

20/05/2017

L’assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini, è intervenuto questo pomeriggio al dibattito “Venezia: la città che invecchia, ma non si arrende. Insieme per vivere a lungo e meglio!”, coordinato da Francesca Corso, svoltosi in campo Santa Margherita all'interno della 26. Fiera del volontariato in programma oggi e domani.

"Colgo l'occasione per annunciare, ha esordito Venturini, che la prossima settimana presenteremo un progetto sperimentale di assistenza agli anziani basato proprio sul concetto di collaborazione e di rete. Un progetto che testeremo e miglioreremo sulla base dei risultati della sperimentazione. Venezia conserva ancora un tessuto sociale e presenta una ricchezza di opportunità di vita alla cui base c'è il fatto che a livello di quartiere tutti si conoscono, e quindi il compito di chi deve assistere l'anziano risulta incommensurabilmente più facile che altrove. Cosa che invece non succede in altre parti del territorio comunale. Come Amministrazione, ha continuato l'assessore, ci siamo sempre mossi nel senso di ottimizzare i servizi tagliando gli sprechi. Che in un momento in cui i comuni hanno sempre meno risorse finanziarie, non solo è necessitato e logico, ma perfino morale. Una parola vorrei spenderla sulle Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza, ha concluso Venturini, sulle quali abbiamo agito affinché i loro bilanci siano in pareggio, mentre le risorse che si possono ricavare possano essere  finalizzate al mantenimento del servizio offerto e al suo miglioramento. Vorrei qui citare, per fare solo un esempio,  il caso della riapertura della Scala del Bovolo, la cui visita è gratuita per i veneziani, ma a pagamento per i turisti. Risorse vive che vanno impiegate dall'IRE al mantenimento dei servizi erogati."

La Fiera, promossa dalle associazioni che aderiscono alla rete Vetrina del Volontariato e della solidarietà e dall’Assessorato comunale alla Coesione sociale, offre anche quest'anno l'occasione, per la cittadinanza, di incontrare e conoscere i servizi offerti da tutte le associazioni che aderiscono alla Vetrina del volontariato e della solidarietà e prevede per questo l'allestimento di stand informativi, animazione, dibattiti e momenti di socializzazione.

La Fiera continua anche domani, domenica 21 maggio, a partire dalle ore 12, con spritz e cichetti in compagnia. Dalle 16 la Cooperativa Barbamoccolo proporrà una serie di originali giochi per tutte le età, per far stare insieme bambini, genitori e nonni.
 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top