L'assessore Mar riceve una delegazione di sindaci della Colombia

Condividi
L'assessore Mar con i sindaci della Colombia
 

L'assessore Mar riceve una delegazione di sindaci della Colombia

24/03/2017

L'assessore comunale al Turismo, Paola Mar, ha ricevuto questa mattina a Ca' Farsetti una delegazione di 20 sindaci della Colombia. Presenti all'incontro anche il direttore della Direzione Sviluppo, Promozione della città e Tutela delle tradizioni, Maurizio Carlin, Marzia Berto del Servizio Turismo sostenibile e Paolo Ortelli delle Relazioni internazionali.

Al centro del confronto con i primi cittadini il delicato tema del turismo e del suo impatto sulle città.

“Venezia – ha esordito Mar nel portare i saluti del sindaco Brugnaro – è una città che è nei sogni di moltissime persone in tutto il mondo, tanto che il nostro brand è conosciuto dall'85% della popolazione mondiale. Anche la logistica è particolarmente favorevole: abbiamo un aeroporto molto vicino, un porto crocieristico, un'ottima rete ferroviaria e autostradale. In una città come la nostra, visitata da circa 25 milioni di persone all'anno, il problema non è certo quello di attrarre turisti, quanto quello di razionalizzare i flussi turistici”.

L'assessore ha poi spiegato ai sindaci colombiani che l'Amministrazione comunale sta lavorando da tempo per promuovere un turismo più sostenibile. “Serve un cambio di approccio turistico alla città, che porti gli ospiti ad andare oltre i percorsi tradizionali tra Rialto e San Marco. Venezia è molto altro e vogliamo favorire esperienze che aiutino i turisti a scoprire davvero la città”.

L'incontro è poi proseguito con la proiezione di alcune slide che illustrano le difficoltà legate al turismo di massa, che impatta fortemente sulla cittadinanza.

“Il percorso che stiamo percorrendo – ha concluso Mar – non è certo semplice, ma è necessario perché il turismo, prima industria per Venezia, continui ad essere  risorsa, ma nel rispetto della città e dei suoi cittadini. Per un paese giovane e ricco di possibilità in ambito turistico come la Colombia la nostra esperienza possa essere d'aiuto per prevenire le difficoltà e pianificare un'offerta turistica intelligente”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top