“Il messaggio forte e chiaro che oggi esce da quest'aula è che nessuno, in nessun modo, tanto meno con la violenza, può estirpare la speranza di una comunità, che dev'essere unita da valori universali come la libertà, la pace sociale, la solidarietà, di poter costruire e difendere un mondo a misura d'uomo”.
Con queste parole la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, ha voluto sottolineare il senso e l'importanza dell'incontro “In ricordo di Valeria Solesin”, organizzato questa mattina dai Dipartimenti di Economia e Management dell'Università di Ca' Foscari nell'Aula Magna del Campus San Giobbe, in occasione dell'inaugurazione del ponte intitolato alla giovane studentessa veneziana rimasta vittima dell'attentato al Bataclan di Parigi.
“Con l'inaugurazione del ponte a lei intitolato, – ha continuato la presidente Damiano – vogliamo donare ai famigliari di Valeria, ma anche alla collettività, un simbolo di slancio verso il futuro e di speranza nel dialogo tra culture diverse. L'Amministrazione comunale da un lato e l'Università dall'altra sono nuovamente insieme per affermare con assoluta determinazione l'importanza di tutelare e garantire i valori fondanti della società civile occidentale, che in nome della libertà dell'uomo, lotta contro tutte le forme di fanatismo, ovunque esso si annidi”.
“Oggi per noi è un'occasione di crescita – ha affermato poi il rettore Bugliesi – a partire dall'insegnamento prezioso della famiglia Solesin, che ha sempre dimostrato di saper far fronte alla tragedia con una incredibile dignità, dimostrando la capacità e la volontà di andare oltre. Penso che l'università, luogo di formazione per eccellenza, debba saper a sua volta e trasferire, ai suoi studenti, proprio l'insegnamento e creare le condizioni affinché crescano tante Valerie”.
“Anche il completamento del ponte – ha continuato il rettore, ringraziando il sindaco Luigi Brugnaro e il Comune per la sua realizzazione, ma anche per la decisione di intitolarlo a Valeria – ha un senso fortemente iconico ed evocativo, rappresentando la congiunzione e il dialogo tra la città e i suoi cittadini con l'Università di Ca' Foscari in particolare, ma anche con il mondo universitario e della ricerca in generale, che era quello di Valeria”.
Ai saluti istituzionali, portati anche dal direttore del Dipartimento di Economia, Monica Billio, e dal vice direttore del Dipartimento di Management, Chiara Saccon, coordinati dal docente di Economia Stefano Campostrini, è seguita la lectio magistralis del professor Gianpiero Dalla Zuanna, docente di Demografia presso il Dipartimento di scienze statistiche dell'Università degli Studi di Padova, intervenuto sul tema, caro a Valeria, “Diventare madri tra desiderio e realtà: l'Italia e l'Europa”.
Venezia, 5 maggio 2017