“La mia scuola in classe A”: stamattina i ragazzi della Filzi “a caccia” delle criticità della Gazzera

Condividi
un momento dell'uscita
 

“La mia scuola in classe A”: stamattina i ragazzi della Filzi “a caccia” delle criticità della Gazzera

11/01/2017

    Mattinata speciale per i bambini delle tre classi quarte dell'istituto primario “Filzi” della Gazzera che partecipano al progetto “La mia Scuola va in Classe A”, promosso dal Comune di Venezia e finanziato dal PonMetro (il programma dedicato allo sviluppo sostenibile).

    Così come avevano fatto nelle settimane precedenti i loro coetanei della “Povoledo”, della “Querini” e della “Calamandrei”, i bambini, accompagnati dai loro insegnanti, hanno compiuto un'esplorazione urbana vicino al loro plesso scolastico per individuare le criticità presenti e segnalarle con un palloncino colorato: tra le problematicità rilevate dai ragazzi, in particolare, la scarsa sicurezza di alcune strade e la poca visibilità di alcuni passaggi pedonali.  

    Con l'uscita odierna si è concluso il primo step del progetto: ora i ragazzi discuteranno sulle problematiche riscontrate ed esprimeranno il loro pensiero a riguardo; inoltre verranno realizzate delle mappe dove saranno segnate le loro abitazioni, per individuare i percorsi casa-scuola più sicuri.

    Raccolti questi dati verrà organizzata una mostra-evento, a cui i genitori dei ragazzi potranno contribuire manifestando le proprie osservazioni e consigli, e saranno infine promosse delle giornate di progettazione partecipata che vedranno protagonisti gli insegnanti, i genitori e tutti i cittadini interessati.

    “L'obiettivo - ricorda in una nota l'assessore comunale alla Mobilità, Renato Boraso -  è di individuare, e realizzare, dei percorsi casa-scuola sempre più razionali e sicuri. Grazie al 'Ponmetro', il Programma Operativo Nazionale per le Città metropolitane, abbiamo già a disposizione 10.000 euro per finanziare interventi di modifica degli spazi attorno alle scuole e del transito stradale, sulla base anche di quanto ci verrà segnalato dai ragazzi, dai loro insegnati e genitori, e dai cittadini che parteciperanno a questa iniziativa.”

Per ulteriori informazioni sul progetto: www.scuolainclassea.eu


 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top