La Giunta ratifica l'Accordo di Programma per le strategie integrate di sviluppo urbano sostenibile

Condividi
Logo istituzionale
 

La Giunta ratifica l'Accordo di Programma per le strategie integrate di sviluppo urbano sostenibile

12/12/2016

Questa mattina la Giunta comunale ha approvato la ratifica dell'Accordo di Programma tra il Comune di Venezia, in qualità di proponente, e quelli di Marcon, Mirano, Quarto d'Altino, Salzano e Spinea, per la partecipazione all'Avviso pubblico per l'invito alla selezione delle Strategie Integrate di Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS) – Comuni Capoluogo – nell'ambito del Programma Operativo Regionale (POR) FESR Veneto 2014-2020 Asse 6 – Sviluppo urbano Sostenibile.

Nello specifico, il POR FESR Veneto 2014-2020 ha previsto un Asse dedicato alle cinque aree urbane dei Comuni capoluogo della Regione. Le linee di finanziamento per l'Area Urbana (AU) di Venezia riguardano: il rinnovo del materiale rotabile, la riduzione del disagio abitativo e la ristrutturazione/riorganizzazione degli edifici pubblici per potenziare i servizi di pronto intervento e delle strutture abitative e socio sanitarie a sostegno delle persone senza fissa dimora. Per poter accedere ai fondi è stato necessario individuare l'Area Urbana di Venezia per definire e successivamente attuare la Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS), articolata in quattro interventi:

- rinnovo degli autobus del trasporto pubblico locale più inquinanti per circa 3,7 mln di euro;
- interventi di restauro e efficientamento energetico di circa 42 alloggi sfitti, di proprietà dell'ATER (3,6 mln);
- realizzazione di una struttura di co-housing per persone svantaggiate (11 appartamenti, per 1,8 mln);
- 2 diverse strutture (a Venezia e a Mestre) per l'uscita dalla condizione di marginalità dei senza fissa dimora (7 appartamenti, per 1,3 mln).

La realizzazione degli interventi identificati è subordinata all'approvazione della SISUS, oggi all'esame della commissione presieduta dalla Regione Veneto, che dovrebbe pronunciarsi entro fine anno.

L'Accordo, approvato con Decreto sindacale in data 11.11.2016, ha lo scopo di certificare la solidità dell’impegno dell'Area e rappresenta uno strumento di mutua tutela per tutti i Comuni partecipanti e per il Comune facente funzione di AU, garantendo la buona governance della SISUS.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top