La Giunta comunale dà il via libera alle modifiche al Piano particolareggiato dell'arenile del Lido

Condividi
spiaggia lido
 

La Giunta comunale dà il via libera alle modifiche al Piano particolareggiato dell'arenile del Lido

08/06/2017

La Giunta comunale, nella sua seduta odierna, su proposta dall'assessore comunale all'Urbanistica, Massimiliano De Martin, ha dato il via libera alla delibera, da sottoporre poi al voto del Consiglio comunale, che introduce alcune modifiche al Piano particolareggiato dell'arenile del Lido.

Il piano recepisce le disposizioni regionali riguardanti appunto l'organizzazione degli stabilimenti balneari, con alcune deroghe approvate dalla Regione stessa finalizzate a preservare la specificità degli stabilimenti balneari del Lido: in particolare la presenza sulla fascia di spiaggia che viene denominata “soggiorno all'ombra” delle capanne, che da sempre caratterizzano l'arenile veneziano.

Dopo l'approvazione da parte del Consiglio comunale il Piano, così modificato e integrato, sarà nuovamente pubblicato per consentire, a chiunque ne abbia interesse, di formulare delle osservazioni. Infine, dopo essere stato sottoposto a verifica di assoggettabilità a VAS, il Piano sarà nuovamente sottoposto all'esame del Consiglio comunale per la sua approvazione definitiva.

"A dieci anni dalla sua adozione, questa amministrazione ha preso in mano il Piano particolareggiato dell'arenile del Lido, lo ha aggiornato e intende portarlo, entro breve, all'approvazione definitiva. La cittadinanza disporrà così di uno strumento giuridico, necessario e obbligatorio, per la gestione dell'arenile del Lido e delle concessioni balneari" commenta l'assessore De Martin. "In tal modo - aggiunge - da una parte abbiamo concluso la pianificazione di tutto il litorale (qualche anno fa era già stato approvato il Piano degli arenili di Pellestrina), dall'altra sono stati introdotti nel Piano alcune disposizioni volte a garantire un'elevata qualità del servizio da parte degli stabilimenti balneari e a preservare la qualità paesaggistica e storica del litorale del Lido".

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top