La consigliera Pea all’incontro con David LaChapelle Dal 12 aprile l’esposizione alla Casa dei Tre Oci

Condividi
la presidente Pea alla presentazione
 

La consigliera Pea all’incontro con David LaChapelle Dal 12 aprile l’esposizione alla Casa dei Tre Oci

10/04/2017

L’appuntamento si è svolto come anteprima dell’apertura della mostra alla Casa dei Tre Oci, che rimarrà aperta dal 12 aprile al 10 settembre. L’esposizione, curata da Reiner Opoku e Denis Curti, organizzata da Fondazione di Venezia e Civita Tre Venezie, presenterà oltre 100 immagini che ripercorrono la carriera dell’artista statunitense, dai primi progetti in bianco e nero degli anni '90 fino ai lavori, solo a colori, più recenti, opere divenute in gran parte iconiche e che gli hanno garantito un riconoscimento internazionale da parte di critica e pubblico. Come grande novità, la rassegna, prima monografica di LaChapelle a Venezia, propone l’anteprima mondiale di New World, una nuova serie realizzata negli ultimi 4 anni.

Sono 11 fotografie che segnano il ritorno alla figura umana e che ruotano attorno a temi come il paradiso e le rappresentazioni della gioia, della natura, dell’anima. Artista noto in tutto il mondo per l’unicità di un iperrealismo provocatorio, David LaChapelle ha racchiuso in un’unica visione carica di contraddizioni, ironia ed eccesso quella che il filosofo McLuhan ha definito età iconica. Partendo dall’advertising, dalla Pop Art e dalla moda, LaChapelle ha fatto dell’icona il nucleo della sua ricerca.

Con lo stesso linguaggio glitterato della finzione le sue fotografie urlano attraverso colori elettrici, superfici laccate e un nudo sfacciato e aggressivo le ossessioni contemporanee, il rapporto con il piacere, il benessere, il superfluo e l’esigenza inappagabile di apparire. La mostra Lost+Found spazia dai celebri “ritratti” delle star degli anni ’80 e ‘90 a una riflessione sui concetti di sacro e sacrilego (da cui la serie The Deluge ispirata al Diluvio Universale della Cappella Sistina) fino all’indagine surreale dedicata al paesaggio, dove impianti petroliferi e stazioni di rifornimento sono ricostruiti attraverso materiali riciclati, cartoni delle uova, bigodini, schede madri per pc, cannucce.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top