L’assessore Venturini in visita alla mensa della Casa dell’ospitalità

Condividi
 

L’assessore Venturini in visita alla mensa della Casa dell’ospitalità

03/09/2016

L’assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini, ha visitato questa mattina la mensa della Casa dell’Ospitalità, la struttura di accoglienza per persone senza dimora di via Santa Maria dei Battuti a Mestre che da qualche anno, grazie ad una consolidata collaborazione tra Amministrazione comunale, Caritas veneziana e Fondazione di partecipazione Casa dell’Ospitalità, assicura nel periodo estivo un pasto a chi ne ha bisogno. Presenti inoltre, il Patriarca di Venezia, Francesco Moraglia, il presidente e il direttore della Fondazione Casa dell’Ospitalità, Giovanni Benzoni e Francesco Pilli.

Dal 28 luglio ad oggi la mensa della Casa dell’Ospitalità, che resterà aperta fino a domenica 4 settembre, ha servito quasi 3000 pasti a più di 100 persone. Molti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita dell’iniziativa, da chi ha donato generi alimentari, a chi ha contribuito economicamente, agli ospiti della struttura, che lavorano ogni giorno per preparare il pasto e un posto a tavola a quanti arrivano.

“Ringrazio il Patriarca per la sua preziosa presenza, – ha commentato Venturini - testimonianza concreta di solidarietà e di vicinanza alle persone in difficoltà del nostro territorio. Il mio grazie, anche a nome dell’Amministrazione comunale, a tutti coloro che, anche d’estate, si impegnano con generosità nel volontariato e nell’aiuto ai più bisognosi. L'occasione della visita alla Casa rappresenta anche l'occasione per ricordare che l'Amministrazione comunale è fortemente impegnata nella riforma del welfare cittadino. L'aiuto alle persone bisognose deve andare di pari passo con l'impegno delle stesse a rimettersi in gioco, a lavorare sulle proprie potenzialità e a seguire un percorso finalizzato all'uscita dalla situazione di difficoltà. Sulla base di questo principio stiamo ricostruendo interamente gli strumenti e i servizi”.

Chi volesse aiutare la Casa dell’Ospitalità può regalare generi alimentari consegnandoli agli uffici di via Santa Maria dei Battuti (tel. 041958409), dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.30, oppure fare un’offerta tramite bonifico bancario (IBAN IT 22 D 03359 01600 100000133458 - Banca Prossima), conto corrente postale (000089346282), indicando nella causale “mensa estiva”, o in contanti rivolgendosi direttamente agli uffici della struttura.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top