Inaugurata alla Torre di Mestre la mostra fotografica del progetto “Nato e Cresciuto”

Condividi
mostra Nato e Cresciuto
 

Inaugurata alla Torre di Mestre la mostra fotografica del progetto “Nato e Cresciuto”

05/06/2017

Gli assessori comunali al Turismo, Paola Mar, e al Commercio, Francesca Da Villa, sono intervenuti questa mattina, lunedì 5 giugno, alla Torre civica di Mestre, all’inaugurazione della mostra fotografica del progetto “Nato e Cresciuto” (ideato dall’agenzia di comunicazione Holic in collaborazione con il Comune di Venezia) che intende dare visibilità alle attività commerciali del territorio che, grazie alla loro unicità, sono riuscite a resistere per oltre vent’anni. Si tratta del primo passo di un progetto che ha l’ambizione di diventare un contenitore in grado di connettere le attività coinvolte al fine di valorizzare il contesto cittadino in cui operano. La prima edizione raccoglie foto, citazioni e valori di sedici attività e negozi, ma l’obiettivo degli organizzatori è quello di estendere il progetto a quanti più negozi possibile.

“Condivido l’entusiasmo dei ragazzi dell’agenzia Holic – ha esordito l’assessore Da Villa – che ben rappresenta la città di Mestre e i suoi commercianti. Su questo modo di operare con entusiasmo e passione si poggiano i tanti progetti che stiamo portando avanti, come gli Happy Friday, che replicheremo venerdì 9 giugno, e la Notte Rosa alla Gazzera, che torna sabato 10 giugno. Ricordo inoltre che tutti i commercianti coinvolti riceveranno un adesivo con il logo della mostra da esporre in vetrina”.

La mostra è concepita come un percorso che ha come punto di arrivo l’individuazione dei valori che hanno contribuito alla longevità delle attività in questione; al primo piano della Torre viene approfondito il significato dei valori che rientrano nelle caratteristiche delle attività resilienti e al secondo piano ci sono invece i ritratti fotografici dei titolari delle attività insieme a una loro breve biografia. I fili che collegano tra loro i vari pannelli rappresentano i valori che identificano gli esercizi coinvolti.

“Ci sono davvero molti aspetti interessanti in questo progetto – ha specificato l’assessore Mar – come innanzitutto il fatto che dei giovani abbiamo ideato una mostra per mettere in evidenza le attività ‘anziane’. Volevo poi mettere l’accento sul concetto di resilienza, il riuscire cioè a resistere adattandosi, così com’è nelle caratteristiche della nostra città. E infine il fatto che questo, come tutti i nostri progetti, sono destinati a crescere e a coinvolgere con passione sempre più persone”.

La mostra rimarrà aperta tutti i giorni fino al 18 giugno, dalle ore 17 alle 19.30, mentre venerdì 9 giugno, in concomitanza con l’Happy Friday, fino alle ore 23. Inoltre chiunque sia interessato a partecipare al progetto può mandare una email a natoecresciuto@comune.venezia.it con la propria adesione.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top