Inaugurata al Correr la mostra “Da Poussin a Cézanne. Capolavori del disegno francese dalla Collezione Prat”

Sala espositiva
 

Inaugurata al Correr la mostra “Da Poussin a Cézanne. Capolavori del disegno francese dalla Collezione Prat”

17/03/2017

È stata inaugurata questo pomeriggio, al Museo Correr di Venezia, la mostra “Da Poussin a Cézanne. Capolavori del disegno francese dalla Collezione Prat”. Presente al taglio del nastro, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, la consigliera comunale Deborah Onisto, insieme alla direttrice della Fondazione Musei Civici di Venezia, Gabriella Belli, all'assessore regionale alla Cultura Cristiano Corazzari, a Louis-Antoine Prat e Pierre Rosenberg già direttore del museo del Louvre e presidente dell'Alliance française di Venezia.

L'esposizione presenta un eccezionale nucleo di 110 raffinatissimi disegni provenienti da una delle più importanti raccolte private francesi, la collezione di Louis-Antoine e Véronique Prat, che riunisce tutti i grandi maestri dal XVII al XIX secolo, da Poussin e Callot a Seurat e Cézanne.

La collezione, iniziata oltre quarant'anni fa, è fiorita con lo scopo di illustrare l'evoluzione della grafica francese in un arco cronologico che abbraccia oltre tre secoli, da Poussin a Cézanne, attraverso una scelta di circa 230 fogli, 110 dei quali sono esposti in mostra. Nata dalla collaborazione con la Fondation Bemberg di Tolosa, in partenariato con l'Alliance Française di Venezia e curata da Pierre Rosenberg, già direttore del Louvre e massima autorità nel campo della pittura francese di quel periodo, la mostra, presentata prima al Museo Correr di Venezia per poi approdare alla Fondation Bemberg di Tolosa, attesta la vitalità della collezione, che negli ultimi anni si è arricchita di una ventina di pezzi qui esposti qui per la prima volta.

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 4 giugno, tutti i giorni dalle ore 10 alle 17 fino al 3 aprile, dalle 10 alle 19 (la biglietteria chiude un’ora prima). Per informazioni: www.correr.visitmuve.it, email: info@fmcvenezia.it, call center 848082000 (dall’Italia) +3904142730892 (dall’estero).

Venezia, 17 marzo 2017

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top