Il sindaco Brugnaro inaugura il nuovo terminal dell'aeroporto “Marco Polo” di Venezia

Condividi
il taglio del nastro
 

Il sindaco Brugnaro inaugura il nuovo terminal dell'aeroporto “Marco Polo” di Venezia

17/06/2017

    Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha preso parte questa mattina alla cerimonia di inaugurazione dell'ampliamento del Terminal passeggeri dell'aeroporto "Marco Polo" di Venezia.

    Presenti , tra gli altri, col presidente di Save S.p.A., Enrico Marchi, che ha fatto gli onori di casa, il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio, il patriarca di Venezia, Francesco Moraglia, il presidente di Enac, Vito Riggio, l'assessore regionale, Elisa De Berti.

    "Voglio fare anzitutto i complimenti - ha sottolineato Brugnaro- a Marchi, che col suo staff sta facendo un grande lavoro che sta facendo per la città, ben dimostrato dagli ottimi risultati raggiunti dal nostro aeroporto. Con lui stiamo operando in grande sintonia: sono oramai alle spalle le incomprensioni che c'erano state con le precedenti amministrazioni. Mi piace la politica del 'fare' e qui si stanno facendo cose concrete per il futuro dei nostri figli.”

    Coi lavori di ampliamento, che hanno preso il via nel febbraio 2015, e sono costati complessivamente poco meno di 69 milioni di euro, tutti a carico di Save, il terminal passeggeri è stato portato dai precedenti 67.300 a 78.800 metri quadrati. L'operazione di potenziamento e modernizzazione dello scalo continuerà anche nei prossimi anni: nel quinquennio 2017-21 sono previsti investimenti per oltre 540 milioni di euro, con obiettivo finale, come ha spiegato il presidente Marchi, di essere in grado di ospitare, entro il 2025, 15 milioni di viaggiatori l'anno.

    “L'aeroporto – ha concluso il sindaco - deve essere sempre di più uno dei cardini del nostro sistema economico metropolitano, assieme a Porto Marghera, che deve essere rilanciata come porto industriale, della logistica e del terziario. Ringrazio tutta la gente di buona volontà che sconfiggendo la cultura del degrado e dell'apatia sta contribuendo a dare speranza ai nostri giovani. A quest'ultimi rivolgo questo invito: restate, perché il vostro futuro è qua, perché Venezia è una città che si è finalmente rimessa in moto ed è più viva che mai."

 

 
 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top