Il sindaco Brugnaro al varo del nuovo ponte a San Giobbe in onore di Valeria Solesin

Condividi
Nuovo ponte a Valeria Solesin
 

Il sindaco Brugnaro al varo del nuovo ponte a San Giobbe in onore di Valeria Solesin

23/12/2016

Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, è intervenuto questo pomeriggio a San Giobbe, insieme all'assessore comunale ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto, al varo del nuovo ponte che congiunge il polo di Ca' Foscari dedicato alla Facoltà di Economia con l’area della stazione ferroviaria. Presenti anche i genitori e il fratello di Valeria Solesin, la giovane ricercatrice veneziana rimasta uccisa lo scorso anno nell'attentato al Bataclan di Parigi, alla cui memoria sarà intitolato il ponte. Il nuovo manufatto sostituisce l'originario Ponte delle Vacche, costruito a fine '800, che collegava la stazione ferroviaria al macello allora presente a San Giobbe.

“Celebriamo oggi – ha esordito il sindaco Brugnaro – il ricordo di una ragazza che ha dovuto cercare lavoro in un'altra parte del mondo perché la nostra generazione non è stata capace di offrirle delle occasioni qui in Italia. Valeria è diventata il simbolo di tutti i giovani che hanno creduto nel lavoro e che hanno dovuto cercare altrove le opportunità per costruirsi un futuro. Anche grazie a questo ponte, sarà ricordata da migliaia di giovani che lo attraverseranno. Mi auguro che tutti i ragazzi che vogliono studiare con serietà e dedizione lo possano fare, fiduciosi del fatto che, già da oggi, c'è chi sta lavorando per accrescere le possibilità di lavoro nel nostro Paese. Le loro fatiche e il loro impegno meritano rispetto e devono poter trovare realizzazione in patria”.

“Siamo contenti – ha sottolineato Luciana Milani, mamma di Valeria – che a nostra figlia sia dedicato un ponte in una zona frequentata da tanti studenti, da tanti giovani che, come lei, si impegnano nello studio. Ci piace inoltre l'idea che grazie a questo nuovo ponte sarà possibile raggiungere una Venezia meno conosciuta ma ricca di storia, lontana dai più frequentati percorsi turistici. Venezia, con i suoi molti ponti, è da sempre una città che unisce e oggi lo ricordiamo una volta di più”. I Solesin hanno poi rivolto un messaggio di vicinanza e di affetto ai familiari delle vittime dell'attentato di Berlino.

Realizzato dall'ATI Sicop-Renzo Rossi Costruzioni-Xodo Costruzioni generali nelle officine meccaniche di General montaggi industriali a Rovigo, il ponte è lungo 30 metri, largo 2,5 e pesa 25 tonnellate. La struttura portante è in tubolari di acciaio duplex ad alta resistenza e il piano di calpestio in acciaio cor-ten. La pendenza delle rampe è limitata al 5%, in modo da rendere completamente accessibile a tutti la struttura. Il progetto è stato curato dallo Studio di ingegneria Marascalchi e la Direzione lavori dagli uffici della Direzione comunale Lavori pubblici. Il finanziamento di 1 milione 200mila euro è stato stanziato dal Ministero Infrastrutture e Trasporti per l'esecuzione delle indagini e studi preliminari, la progettazione strutturale ed architettonica e la realizzazione delle opere.

Grazie ad un accordo con Enel Distribuzione Triveneto il nuovo ponte sarà sollevabile con mezzi idraulici rimovibili: l’intera struttura potrà essere infatti rialzata di quasi un metro e mezzo per permettere la piena accessibilità alla cabina primaria Enel di San Giobbe, uno degli snodi strategici della rete di distribuzione dell’energia elettrica della Città di Venezia, anche in condizioni di emergenza o di interventi straordinari.

Dopo il varo di oggi le opere di completamento e i collaudi di rito proseguiranno fino alla consegna delle opere nelle prime settimane del 2017.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top