Il Presidente di Save, Enrico Marchi, ha presentato in Giunta il piano di riassetto azionario della Società

Condividi
Marchi in Giunta
 

Il Presidente di Save, Enrico Marchi, ha presentato in Giunta il piano di riassetto azionario della Società

11/04/2017

Il Presidente di Save, Enrico Marchi, ha presentato questa mattina in occasione della seduta di Giunta, il piano di riassetto della Società di gestione dell’aeroporto Marco Polo.

Al centro dell’operazione vi è l’accordo, attualmente in corso di verifica da parte delle Autorità competenti, tra Enrico Marchi e primari fondi infrastrutturali europei gestiti da Deutsche Asset Management e InfraVia Capital Partners che insieme, a seguito dell’uscita dei soci Andrea de Vido e Morgan Stanley, comporranno il veicolo societario che detiene la quota di maggioranza di SAVE.

L’incontro è stato l’occasione per evidenziare la continuità nella gestione di SAVE, il cui percorso di sviluppo, portato avanti dall’attuale management ed apprezzato e condiviso da Deutsche Asset Management e InfraVia Capital Partners, continuerà ad esprimersi in riferimento all’aeroporto Marco Polo di Venezia e agli scali di Treviso, Verona e Brescia che insieme compongono il Polo aeroportuale del Nord Est.
Deutsche Asset Management e InfraVia condividono infatti lo stesso approccio di SAVE nella pianificazione di investimenti a lungo termine e un’esperienza significativa negli investimenti in infrastrutture in ambito europeo.

“Esprimo la mia soddisfazione ad Enrico Marchi perché grazie al suo impegno e al suo costante lavoro sta garantendo che la governance di Save resti ben salda a Venezia - ha dichiarato al termine dell'incontro il sindaco Luigi Brugnaro. Solo ben amministrando la Società e investendo nello sviluppo dell'Aeroporto si fanno i reali interessi della città. Stiamo costruendo una squadra senza disperdere energie e, con il supporto della comunità locale, siamo riusciti, ancora una volta, ad unire e non a dividere”.

“Sono molto soddisfatto per l’esito di questo delicato passaggio che investe la nostra Società - ha affermato Enrico Marchi, Presidente di SAVE. Mio personale impegno è stato quello di individuare nuovi soci con cui condividere il nostro ambizioso piano industriale i quali, nel riconoscere l’efficacia del lavoro già svolto e le rilevanti prospettive di medio e lungo termine del Gruppo SAVE, condividano anche l’opportunità di garantire la continuità della gestione. L’incontro odierno, per il quale ringrazio Sindaco ed Assessori – ha proseguito Marchi – ci ha permesso di rassicurare la comunità veneziana sul fatto che la testa del sistema degli aeroporti del Nord-Est resta a Venezia, a beneficio di tutti gli stakeholder, del management e di tutto il personale”.

Con 9,6 milioni di passeggeri nel 2016, il Marco Polo è cresciuto in termini di traffico di oltre il 50% in 10 anni, mentre il Sistema aeroportuale Venezia-Treviso, con un volume di circa 12,3 milioni di passeggeri, è aumentato in media del 5% all’anno negli ultimi 10 anni, a fronte di una media nazionale del 3%. Risultati conseguiti grazie ad un management preparato e competente, la cui professionalità si sta esprimendo con successo anche negli scali di Verona e Brescia.

In ambito specificamente infrastrutturale, l’aeroporto di Venezia è interessato da una trasformazione che, nell’accompagnare lo sviluppo del traffico, lo caratterizza come primario generatore economico per il territorio, con investimenti di circa 800milioni di euro nel periodo 2012-2021.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top