Il consigliere delegato Scarpa “Marta” a Pellestrina alla commemorazione delle vittime dell’affondamento del piroscafo “Giudecca”

Condividi
 

Il consigliere delegato Scarpa “Marta” a Pellestrina alla commemorazione delle vittime dell’affondamento del piroscafo “Giudecca”

13/10/2016

Il consigliere delegato del sindaco ai Rapporti con le isole, Alessandro Scarpa “Marta”, ha partecipato questa mattina a Pellestrina alla cerimonia di commemorazione delle vittime del piroscafo “Giudecca”, affondato il 13 ottobre 1944 durante un'incursione aerea. Presenti inoltre, tra gli altri, il presidente della Municipalità di Lido Pellestrina, Danny Carella, il vicepresidente del Consiglio della Municipalità, Giacomo Baresi, il presidente del Consiglio del Comune di Chioggia, Endri Bullo, e numerosi rappresentanti di associazioni d'arma e di varie sezioni dell'Avis.

Dopo la breve cerimonia religiosa sul sagrato della Chiesa Arcipretale di Ognissanti, officiata dal parroco don Damiano Vianello, sono state deposte le corone d’alloro in ricordo delle vittime, una sull’opera in bronzo dello scultore Giuseppe Vio, in piazzale Ognissanti, e una sul cippo che ricorda i caduti posto nella laguna antistante il piazzale. Alla commemorazione hanno partecipato anche gli alunni delle scuole elementari e medie dell'isola.

“Ringrazio di cuore – ha esordito Scarpa “Marta” portando i saluti del sindaco Brugnaro - tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questa cerimonia. Un'iniziativa fortemente voluta e sentita dalla comunità di Pellestrina, che testimonia lo spirito di partecipazione alla vita della città e l'attaccamento al proprio territorio”. “La commemorazione – ha aggiunto Carella – si svolge quest'anno in un giorno feriale, proprio per permettere ai giovani studenti di parteciparvi. A loro è rivolto l'invito a tramandare il ricordo di questi tragici avvenimenti, con l'augurio che non si debbano ripetere mai più”.

Il corteo si è poi spostato in piazzale Zendrini, dove è stata deposta una corona al monumento dell'associazione Avis. Ricordando che la comunità di Pellestrina è una delle più generose a livello nazionale in quanto a donazioni di sangue, il consigliere Scarpa “Marta” ha colto l'occasione per ringraziare i rappresentanti dell'associazione augurando che l'esempio dato da Pellestrina possa essere seguito da molti.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top