Idee e progetti per il Centenario di Porto Marghera: incontro a Ca' Farsetti del Comitato promotore

Condividi
Sindaco e Restucci
 

Idee e progetti per il Centenario di Porto Marghera: incontro a Ca' Farsetti del Comitato promotore

09/05/2017

Esprimere il valore emblematico di Porto Marghera, dando espressione al patrimonio storico e iconografico delle fonti proponendo una chiave di lettura volta al futuro, in una prospettiva aperta alla portualità, alla nuova manifattura e ai servizi. Il centenario di Porto Marghera è un'occasione importante per guardare al passato e lanciare una sfida al futuro, con il coinvolgimento delle istituzioni, dei giovani e di tutte le realtà che in un secolo hanno contribuito a fare la storia di una delle aree più interessanti della Città Metropolitana di Venezia.

Impegno confermato da parte dei componenti del comitato per le celebrazioni del centenario di Porto Marghera, che questa mattina si sono riuniti a Ca' Farsetti per definire idee e proposte progettuali in occasione dell'evento che da luglio 2017 a giugno 2018 racconterà, con un ricco calendario di iniziative culturali ed educative, i 100 anni dalla nascita dell'area industriale.

All'appuntamento, presieduto dal Sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, hanno partecipato oltre ai componenti del gruppo di lavoro e della segreteria tecnica i membri (o loro delegati) nominati con decreto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo l'estate scorsa: Tiziano Treu, Gianfranco Bettin, Lino Gottardello per sottosegretario al Ministero dell'Economia e delle Finanze, Michele Bugliesi, Renata Codello delegata anche da Daniele Ravenna, Ana Luiza Thompson Flores, Antonio Foscari per Fondazione di Venezia, Mario Isnenghi, Piotr Bronislaw Barbarewicz per Università di Udine, Giuliano Segre, Maria Chiara Tosi per Università Iuav, Enrico Zanini per Keyline S.p.A., Federica Bosello e Sandro Bisello per Autorità Portuale, Carlo Stilli per Matteo Zoppas, Enrico Piron, Paolo Bizzotto, Giuseppe Saccà, Luigi Fortunato per Regione Veneto. Assenti: Paolo Baratta, Renato Brunetta, Cesare De Michelis, Ignazio Musu, Gerardo Colamarco, Massimo Bray, Innocenzo Cipolletta, Ilvo Diamanti, Giorgio Santini.

“Il progetto – ha spiegato il presidente del comitato, Luigi Brugnaro – deve essere di ampio respiro, deve coinvolgere l'intera città, ma soprattutto deve durare nel tempo e non esaurirsi con le celebrazioni per il centenario. Economia, ambiente, sicurezza, rigenerazione urbana, dovranno essere affrontati con uno sguardo rivolto agli scenari internazionali per delineare con idee e prospettive la Porto Marghera di domani”. Il sindaco ha ribadito inoltre l'intenzione di nominare a breve un comitato d'onore costituito da personalità che hanno contribuito a fare la storia di Porto Marghera.

 Come ha illustrato il coordinatore scientifico, Amerigo Restucci, il progetto per il centenario prevederà un articolato calendario di appuntamenti: Esposizioni ed eventi, con una grande mostra a Palazzo Ducale e un concerto al Teatro la Fenice; convegni e seminari, per approfondire gli scenari futuri; Centro informativo permanente al Padiglione Antares del Vega; Guida alle fonti con la collaborazione degli attori del territorio; eventi di comunicazione; Itinerari educativi e didattici con il coinvolgimento di tutte le scuole del territorio.

Verrà promossa anche una call sul sito Internet del Comune di Venezia, con cui tutti i soggetti interessati, cittadini o associazioni, potranno proporre iniziative in occasione delle celebrazioni di Marghera100. A breve online anche un sito internet www.portomarghera100.it con il dettaglio di tutti gli appuntamenti promossi.

Soddisfazione per la bozza progettuale presentata è stata espressa da tutti i partecipanti, che hanno particolarmente apprezzato la volontà di coinvolgere gli studenti, in chiave educativa, e i neo laureati in una sfida progettuale per ridisegnare quello che è stato il motore dell'identità veneziana nell'ottica della Città metropolitana.

“Venezia – ha detto in chiusura Tiziano Treu – rappresenta un caso emblematico: è una città ricca e vitale e ha qualcosa da dire all'Italia intera. La macchina è in moto,  siamo nella direzione giusta”.

Venezia, 9 maggio 2017

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top