La presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, è intervenuta questa pomeriggio, al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, all’evento “Memoria condivisa. Voci dal mondo ebraico e armeno”, promosso con il patrocinio della Comunità ebraica di Venezia, dell’Unione Armeni d’Italia e del Centro studi di documentazione della Cultura armena nell’ambito delle iniziative per il Giorno della memoria.
Gabriele Nissim, giornalista, saggista e storico, presidente di “Gariwo – La foresta dei giusti”, autore del saggio “La lettera a Hitler” per la parte ebraica, e Antonia Arslan, scrittrice e saggista, autrice del bestseller “La Masseria delle Allodole” per quella armena, hanno dialogato sulla storia di due popoli uniti dalla tragica esperienza del genocidio nel XX secolo. Ad accompagnare il dialogo, ricreando le atmosfere di questi due mondi, è stata la musica, attraverso due strumenti simbolo, il clarinetto di Rouben Vitali per la tradizione klezmer, e il duduk di Claudio Fanton per la tradizione armena.
Moderatori e ideatori dell’incontro il giornalista del Gazzettino e esponente della Comunità ebraica di Venezia Paolo Navarro Dina, e Nadia Pasqual, comunicatrice esperta di cultura armena e autrice della guida “Armenia”.