Firmato un protocollo d'intesa tra il Comune e Confindustria Venezia per la semplificazione dei procedimenti amministrativi 


Condividi
Simone Venturini e Matteo Zoppas
 

Firmato un protocollo d'intesa tra il Comune e Confindustria Venezia per la semplificazione dei procedimenti amministrativi 


11/04/2017

Un protocollo d'intesa volto allo snellimento dei procedimenti amministrativi inerenti le attività produttive: a firmarlo, questa mattina, da una parte l'assessore Simone Venturini, in rappresentanza del Comune di Venezia, e dall'altra, il presidente di Confindustria Venezia e Rovigo, Matteo Zoppas. La cerimonia è avvenuta nell'ambito del convegno “La semplificazione amministrativa come valore dello sviluppo”, tenutosi nella sede dell'associazione di categoria, al Vega di Marghera. 


“Con questa firma – ha sottolineato Venturini – il Comune conferma l'obiettivo del sindaco Luigi Brugnaro e della Giunta di fornire risposte sempre più concrete alle imprese, perché dal loro sviluppo dipende il futuro dell'intero nostro territorio. Risposte che peraltro stiamo già dando con una serie di azioni all'interno della nostra macchina organizzativa, che hanno portato ad esempio alla drastica riduzione del numero delle Direzioni e alla nascita in particolare di un'unica Direzione Servizi al Cittadino e Imprese e alla costituzione dell'Agenzia per lo Sviluppo”. 


“Quando siamo arrivati a Ca' Farsetti – continua Venturini - abbiamo trovato una situazione disastrosa. Siamo partiti con un debito consolidato di 800 milioni di euro e ci siamo resi conto che, nel passato, il livello di informatizzazione del Comune era decisamente insufficiente. Questo il punto di partenza. Oggi, dopo aver approvato il Piano anticorruzione e aver riorganizzato la macchina comunale, e, soprattutto grazie all'impegno e la collaborazione dei dipendenti comunali che hanno scelto di partecipare al rilancio della Città, abbiamo registrato i primi effetti pratici sui tempi di rilascio dei permessi. Per una SCIA in Centro storico si è passati dai 696 giorni del 2014 ai 91 del 2016, e per la Terraferma da 149 a 29 giorni; il permesso di costruire per Venezia da 663 a 123 giorni e per la Terraferma da 612 a 137; i procedimenti per l'autorizzazione paesaggistica sono passati per Venezia da 678 a 162 giorni e per Mestre da 686 a 127. Siamo consapevoli che non possiamo ancora dirci soddisfatti di questi livelli raggiunti e che la strada è ancora in salita. I primi dati però ci dicono che il cammino intrapreso è quello giusto. Proprio da ieri, tanto per citare uno dei provvedimenti che stiamo mettendo in atto per informatizzare il Comune, sarà obbligatorio presentare solo in via telematica le segnalazioni per ottenere la certificazione di agibilità in edilizia. Siamo certi che  - conclude Venturini - solamente grazie all'ulteriore passaggio all'informatizzazione dei sistemi potremo contribuire a una ulteriore diminuzione dei tempi. Più informatizzazione, tempi e costi certi per gli interventi e efficacia del lavoro dell'Agenzia di sviluppo saranno gli elementi fondamentali per attrarre gli investitori e, conseguentemente, creare nuovi posti di lavoro per le future generazioni”. 


Il protocollo d'intesa firmato oggi, già sottoscritto a livello Nazionale da Confindustria ed ANCI, è nato nell'ambito del progetto “QuickNet” voluto dalla stessa Confindustria per aprire un dialogo diretto con le amministrazioni pubbliche al fine di favorire la semplificazione degli iter e la riduzione dei tempi di attesa di tutti i procedimenti amministrativi inerenti le imprese.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top