Colle, Venturini e Boraso hanno incontrato oggi i rappresentanti del Quartiere Pertini.

Condividi
foto assessori colle, venturini boraso
 

Colle, Venturini e Boraso hanno incontrato oggi i rappresentanti del Quartiere Pertini.

22/05/2017

La vicesindaco di Venezia, Luciana Colle, l’assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini e quello alla Viabilità, Renato Boraso, hanno incontrato questa mattina al Municipio di Mestre i rappresentanti di comitati di cittadini del Quartiere Pertini di Mestre, per instaurare un dialogo costruttivo con l'Amministrazione.



“Abbiamo ascoltato con attenzione le problematiche esposte dai cittadini – ha esordito la vicesindaco Colle – ma non ci hanno colti impreparati in quanto avevamo già fatto un’analisi dettagliata della situazione. Nei giorni scorsi inoltre avevo più volte visitato il quartiere con la polizia municipale, avevo ascoltato le persone e verificato quali abitazioni di nostra competenza fossero libere. Abbiamo ereditato una situazione scandalosa per quanto riguarda l’edilizia popolare ma anche dal punto di vista urbano, soprattutto per quanto riguarda la piazza e le fontane del quartiere, che sono state lasciate all’incuria e al degrado. Oggi abbiamo incontrato cittadini propositivi che vogliono lavorare a fianco dell’Amministrazione comunale per risolvere i problemi del loro quartiere e questo è davvero ammirevole. A breve faremo altri incontri per ragionare sulle proposte che ci hanno fatto confrontandole rispetto a quelle che già noi avevamo avanzato”.



Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore Venturini: “Questa Amministrazione non intende fare sanatorie o concedere servizi a occupanti abusivi. Il segnale che vogliamo dare è quello della massima legalità. Non si possono assegnare le case in maniera assistenzialistica, ma stiamo invece valutando come fare le assegnazioni a chi vuole impegnarsi direttamente nella ristrutturazione dell’abitazione. Decenni di incuria, sanatorie, assegnazioni fatte male non si possono cancellare con la bacchetta magica, ma oggi stiamo invertendo questa rotta dando il nostro aiuto a chi si darà da fare e non starà ad aspettare la casa dal Comune senza dare nulla in cambio. Inoltre al Pertini stiamo lavorando per riattivare una già vivissima rete sociale e a breve incontreremo tutte le associazioni e i gruppi che operano nel quartiere, per farne un laboratorio di sperimentazione. Dimostreremo che attività sociali messe a sistema possono essere un volano per ridare qualità e luce a territorio”.

Venezia, 22 maggio 2017

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top