Al via mercoledì alla Vez la rassegna “Voci dal Mediterraneo”

Condividi
 

Al via mercoledì alla Vez la rassegna “Voci dal Mediterraneo”

16/09/2016

    Prenderà il via mercoledì 21 settembre, alle ore 17.30 alla Biblioteca civica Vez di Mestre, la seconda edizione della rassegna “Voci dal Mediterraneo”: notizie, commenti, rubriche dalla stampa dei paesi del Mediterraneo, letti e commentati dagli studenti del quarto e quinto anno del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea dell'Università di Ca' Foscari di Venezia, coordinati dai docenti Antonella Ghersetti e Francesco Grande.

    L’attuale situazione geopolitica nell’area mediterranea – si legge in una nota degli organizzatori - viene talvolta raccontata dai media in modo incompleto, quando non deformato. L'incertezza delle fonti, le semplificazioni, gli ideologismi nella comunicazione, causano spesso disorientamento e pregiudizio nell’opinione pubblica. La rassegna si pone l'obiettivo di far conoscere e approfondire fatti e opinioni a partire dalla stampa locale, traducendo e comparando articoli, notizie, rubriche di testate diverse dei paesi dell’area mediterranea e del vicino Oriente. Al centro, argomenti di ordine politico, economico, religioso, ma anche notizie di cronaca e di costume.

    Il primo appuntamento, dal titolo “Voci dall'Egitto”, proporrà letture e dibattito a cura della professoressa Patrizia Zanelli.

    Seguiranno, mercoledì 12 ottobre, “Voci da Israele”, a cura del professor Dario Miccoli; mercoledì 26 ottobre “Voci dall'Iran”, a cura della professoressa Daniela Meneghini; mercoledì 9 novembre “Voci dalla Siria”, a cura della professoressa Patrizia Zanelli; mercoledì 23 novembre “Voci dalla Turchia”, a cura del professor Matthias Kappler. Tutti gli incontri si terranno alle ore 17.30 nella saletta seminariale della Biblioteca, con entrata da via Querini. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

    La rassegna è promossa dalla Biblioteca civica Vez, in collaborazione con il Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea dell'Università di Ca' Foscari di Venezia, il servizio Europe Direct del Comune di Venezia e l' ufficio scolastico Regionale per il Veneto Direzione generale Ufficio I sede di Mestre.

    Per informazioni: Biblioteca civica Vez, piazzale Donatori di sangue 10 Mestre, tel. 0412746742 0412746743.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top