Aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2017-2019

Condividi
 

Aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2017-2019

12/01/2017

Entro il 31 gennaio 2017, la Giunta Comunale dovrà adottare il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) 2017-2019.Con il PTPCT il Comune di Venezia adotta una strategia di prevenzione della corruzione e di promozione della trasparenza.

Il PTPCT è un atto di natura programmatica nel quale sono individuati, tra gli altri, gli obiettivi di prevenzione della corruzione e di promozione della trasparenza all'interno dell'ente. La natura programmatica del documento è coerente altresì con l'aspetto consequenziale legato al successivo controllo sulla corretta attuazione delle misure, sulla loro efficacia e sul perseguimento degli obiettivi prefissati.
Il PTPCT individua le aree nell’ambito delle quali il rischio di corruzione è più elevato, al fine di consentire l’emersione dei processi nell’ambito dell’attività dell’amministrazione che devono essere presidiati più di altri mediante l’implementazione delle misure di prevenzione.

Uno degli obiettivi principali della strategia di prevenzione della corruzione del Comune di Venezia è quello di favorire l'emersione dei fatti illeciti, corruttivi e di cattiva amministrazione. A tal fine, riveste un ruolo fondamentale il coinvolgimento e la partecipazione della cittadinanza nell'implementazione delle politiche di prevenzione dell'Amministrazione e, soprattutto, nella diffusione di azioni di sensibilizzazione, volte a creare un dialogo con l'esterno al fine di rafforzare un rapporto di fiducia ed a favorire l'emersione di fenomeni corruttivi, per loro natura “occulti e silenti”.

A tal fine risulta fondamentale ricevere da parte della cittadinanza (persone fisiche, giuridiche, associazioni, ecc.) eventuali proposte e suggerimenti nell'implementazione della strategia di prevenzione della corruzione e di promozione della trasparenza.

Si suggerisce, al fine di favorire la ricezione delle osservazioni, delle proposte e dei suggerimenti, di prendere visione del vigente PTPC 2016-2018, pubblicato al seguente link:  http://www.comune.venezia.it/archivio/70660.
Le  osservazioni, le proposte ed i suggerimenti possono dovranno pervenire direttamente al Responsabile di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, antro e non otre il 20 gennaio 2017, al seguente indirizzo mail: anticorruzione@comune.venezia.it.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top