Le 12 Marie del Carnevale di Venezia visitano il Centro Antiviolenza comunale

Condividi
Foto di gruppo
 

Le 12 Marie del Carnevale di Venezia visitano il Centro Antiviolenza comunale

07/02/2024

Questo pomeriggio, le 12 Marie del Carnevale hanno visitato Villa Franchin, sede storica del Centro Antiviolenza comunale. Un’iniziativa promossa dalla presidente del Consiglio, Ermelinda Damiano, che ha voluto inserire nel ricco calendario di appuntamenti che in questo periodo impegna le giovani ragazze, un momento di riflessione sul tema della violenza contro le donne.

Le Marie sono state accolte da Paola Nicoletta Scarpa, responsabile del Cav, e da altre operatrici che con impegno e professionalità lavorano nel Centro. Presente anche la vicepresidente della Municipalità di Mestre Carpenedo, Paola Tommasi.

“Siamo molto felici che le Marie del Carnevale di Venezia abbiano accettato l’invito a visitare questo luogo così importante per la nostra città, e che a breve compirà 30 anni”, ha dichiarato la presidente Damiano. “Quello di oggi è stato un momento rappresentativo di una sensibilizzazione che continua sul territorio, in questo caso rivolto a delle giovani donne che potranno aiutarci in quel fondamentale lavoro di rete, necessario per arginare questo odioso fenomeno. A loro chiediamo di aiutarci nel lanciare un forte messaggio di speranza, e cioè che dalla violenza si può uscire”. 

Le Marie hanno potuto ascoltare le testimonianze di alcune operatrici, e così scoprire le numerose attività di sensibilizzazione messe in campo dal Cav nel corso dell'anno. Hanno successivamente fatto visita alla panchina rossa posizionata nel giardino di villa Franchin, alla casetta per il bookcrossing inaugurata durante lo scorso Novembre Donna - che all’interno contiene un pensiero per Giulia Cecchettin - e sono infine state accompagnate all’interno dell’Atelier delle donne, un luogo speciale, nato poco più di un anno fa, dove le donne che frequentano il centro possono scambiarsi vestiti e condividere momenti in compagnia. 

Il pomeriggio si è concluso con un momento di convivialità, dove le ragazze hanno potuto fare delle domande alle operatrici del Cav e condividere le loro impressioni e opinioni.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top