Circuito Cinema: la programmazione dal 2 all'8 febbraio 2023

Condividi
Spiriti dell'isola
 

Circuito Cinema: la programmazione dal 2 all'8 febbraio 2023

08/06/2022

Scarica la programmazione dal 2 all'8 febbraio 2023

Arriva al Rossini, da giovedì 2 febbraio, Gli spiriti dell’isola di Martin McDonagh, con Colin Farrell e Brendan Gleeson: premi a Venezia 79 e ai Golden Globes, una pioggia di candidature agli Oscar 2023. Per gli eventi appuntamento con Cinemascuola e Rete Cinema in Laguna. Di seguito tutta la programmazione fino a mercoledì 8 febbraio.

Nuovi arrivi

Arriva al Giorgione, da giovedì 2 febbraio, Gli spiriti dell’isola di Martin McDonagh, con Colin Farrell e Brendan Gleeson. Irlanda, 1923. Due amici di lunga data, Padraic e Colm, si trovano in una situazione di stallo quando Colm decide bruscamente di porre fine alla loro amicizia. Padraic, confuso e devastato, cerca l'aiuto della sorella e poi del parroco perché parlino con Colm, ma quest'ultimo non solo non ritratta ma lancia un ultimatum scioccante facendo degenerare la situazione. Colin Farrell premiato a Venezia 79 con la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile; il film ha ricevuto anche tre Golden Globes e ha otto candidature agli Oscar 2023.

Sarà al Rossini, dal 2 febbraio, Everything Everywhere All at Once di Daniel Kwan e Daniel Scheinert, con Michelle Yeoh e Stephanie Hsu. Evelyn Wang gestisce una piccola lavanderia a gettoni, ha una figlia adolescente che non capisce più, un padre rintronato e un matrimonio alla frutta. Un controllo fiscale di routine diventa inaspettatamente la porta attraverso cui Evelyn viene trascinata in una avvincente e coloratissima avventura nel multiverso più innovativo e divertente mai visto. Chiamata a salvare il destino degli universi, dovrà attingere a tutto il suo coraggio per sconfiggere un nemico all'apparenza inarrestabile e riportare l'armonia nella sua famiglia. Michelle Yeoh premiata ai Golden Globes 2023. Proiezioni anche in versione originale con sottotitoli italiani: 3, 4, 5 e 8 febbraio.

Arriva al Dante, da giovedì 2 febbraio, EO di Jerzy Skolimowski, con Isabelle Huppert e Lorenzo Zurzolo; il film ha vinto il Premio della Giuria a Cannes 2022. La storia di un asino di nome Baltazar che inizia a lavorare in un circo polacco e finisce in un mattatoio italiano, un road movie amaro e un ritratto delle relazioni sociali e dei cambiamenti culturali in atto nel mondo moderno. Proiezioni in versione originale con sottotitoli italiani: 7 febbraio.

Novità al Rossini dal 2 febbraio, e all’Astra solo sabato e domenica, con Asterix & Obelix - Il Regno di Mezzo di e con Guillaume Canet, con Gilles Lellouche, Marion Cotillard e la partecipazione straordinaria di Zlatan Ibrahimovic. In questa nuova avventura i due valorosi guerrieri dovranno aiutare Fu Yi, l'unica figlia dell'imperatore cinese Han Xuandi, fuggita dalle grinfie di un principe malvagio e arrivata in Gallia in cerca del loro aiuto.

 

Infine, ultima novità al Rossini dal 2 febbraio è Decision to Leave di Park Chan-wook, con Tang Wei e Park Hae-il. Il detective Hae-Jun si ritrova alle prese con la morte misteriosa di un uomo precipitato da una montagna. Mentre procede nelle sue indagini, s'imbatte nella moglie della vittima, Seo-rae, una donna misteriosa che diventa immediatamente la sospettata principale del caso.

 

Proseguimenti

prosegue al Rossini Il primo giorno della mia vita di Paolo Genovese, con Toni Servillo e Margherita Buy. Un uomo, due donne e un ragazzino convinti di aver toccato il fondo, incontrano un personaggio misterioso in grado di regalare loro una settimana di tempo per scoprire come potrebbe essere il mondo in loro assenza. E se possibile, trovare la forza di ricominciare e innamorarsi di nuovo della vita, il cui inestimabile valore viene messo in primo piano. Il film è l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo scritto dal regista.

Resta l Dante A letto con Sartre di Samuel Benchetrit, con François Damiens e Vanessa Paradis. In una cittadina del nord della Francia affacciata sul mare, un gruppo di affiliati alla malavita portuale è alle prese con alcuni incarichi particolari e devono affrontare insolite questioni di bellezza, arte e poesia. Jeff, boss poeta, corteggia una cassiera del supermercato con i suoi versi. Jacky deve recuperare i soldi di un debito da un tizio, ma finisce per invaghirsi di sua moglie e della sua passione per il teatro. Il porto diventa un crocevia attraversato da criminali folgorati dalla sensibilità. Proiezioni in versione originale con sottotitoli italiani: 7 febbraio.

Si sposta all’Astra, da giovedì 2 febbraio, Close di Lukas Dhont, con Eden Dambrine e Gustav De Waele. Léo e Rémy hanno 13 anni e sono amici, compagni di gioco e di riflessioni. Quando iniziano la scuola superiore, i compagni vedono nel loro legame una relazione sentimentale che va oltre l’amicizia: questo porterà Léo e Rèmi a vivere una profonda crisi con risvolti molto dolorosi. Il film ha vinto il Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes 2022. Proiezioni anche in versione originale con sottotitoli italiani: 4, 5 e 6 febbraio.

Anche Babylon di Damien Chazelle, con Margot Robbie e Brad Pitt passa all’Astra dal 2 febbraio. A Hollywood nel 1926, nel corso di un party scatenato, si incontrano l'aspirante attrice Nellie e il messicano Manny, aiutante presso la casa di produzione Keystone. Nel periodo in cui i film abbandonano il muto per passare al sonoro, le ambizioni smisurate e gli eccessi oltraggiosi si mescolano nell'ascesa e nella caduta di molti personaggi, in un'epoca di sfrenata decadenza e depravazione. Il film è stato premiato ai Golden Globes. Proiezioni anche in versione originale con sottotitoli italiani: 4, 5 e 6 febbraio.

Infine, si sposta all’Astra da giovedì 2 L’innocente di Louis Garrel, con Roschdy Zem e Anouk Grinberg. Abel lavora a Lione come guida in un acquario e non si è ancora ripreso dalla prematura scomparsa della moglie. Anche la madre Sylvie gli dà pensiero, visto che continua a sposare detenuti in serie. L'ultimo della lista è l'ex-rapinatore Michel, il quale appena uscito di prigione apre un negozio di fiori assieme a Sylvie. Abel però è convinto che ci sia sotto qualcosa di losco. Proiezioni anche in versione originale con sottotitoli italiani: 1 febbraio al Rossini; 4, 5 e 6 febbraio all’Astra.

 

Eventi

Mercoledì 1 febbraio al Dante nuovo l’appuntamento con Cinemascuola. In programma c’è West Side Story di Steven Spielberg. Ispirata al celebre spettacolo messo in scena a Broadway con musiche di Leonard Bernstein, la storia delle gang rivali nel West Side newyorkese. Biglietto unico 4 euro.

Mercoledì 1 febbraio, al Giorgione alle ore 21, sono in programma due mediometraggi: Rifugi di Elena Griggio e Shambala di Andrea De Fusco. L’evento è realizzato in collaborazione con Rete Cinema in Laguna. Le proiezioni rientrano nel ciclo Boomerang - Autori della Laguna per la prima volta a Venezia. I due registi saranno presenti in sala. Biglietto unico 5 euro.

 

Casa del Cinema

Alla Casa del Cinema, martedì 31 gennaio, prosegue la rassegna Steven Soderbergh, alter ego del cinema: in programma c’è il film Unsane, spettacoli alle ore 17.30 e 20.30, in versione originale sottotitolata. Mercoledì 1 febbraio alle ore 17.30, tra gli appuntamenti dedicati al Giorno della memoria, c’è la presentazione del documentario Cefalonia e Corfù. Testimoni della Acqui 1943-2017, ideato e prodotto da Associazione Divisione Acqui (Sezione di Padova e Venezia) e Iveser. L’evento è a cura della Municipalità di Venezia, Murano, Burano, in collaborazione con Iveser, Associazione Divisione Acqui - Sezione di Padova e Venezia. Interverranno: Marco Borghi, Presidente della Municipalità di Venezia Murano, Burano, Carlo Bolpin, Presidente Associazione Divisione Acqui - Sezione di Padova e Venezia, Giovanni Sbordone, Direttore Iveser. Giovedì 2 febbraio prende io via la rassegna Nella pelle di Liliana Cavani, quattro appuntamenti con altrettanti film della grande regista italiana: si parte con Galileo, spettacoli alle ore 17.30 e 20.30. Alla Casa del Cinema non è più attiva la prenotazione: ingresso libero fino ad esaurimento posti.
 

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo nelle sale di Circuito Cinema Venezia!

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top