“Libere dalla violenza”: il programma del Novembre Donna 2022

Condividi
panchina rossa
 

“Libere dalla violenza”: il programma del Novembre Donna 2022

07/11/2022

"Donna, vita, libertà" è lo slogan scelto quest'anno per il Novembre Donna, la tradizionale campagna promossa dalla presidenza del Consiglio comunale di Venezia per sensibilizzare al tema della violenza sulle donne nel mese in cui ricorre la Giornata internazionale Onu sul tema (25 novembre).

Spettacoli teatrali, letture, convegni, incontri con psicologi, una maratona radiofonica, mostre e tanto altro. Tra i vari appuntamenti si segnala per mercoledì 30 novembre alle 15  l'inaugurazione della stanza "Un nuovo luogo per le donne" a cura del Centro antiviolenza, che si svolgerà nella Dependance Villa Franchin, in viale Garibaldi a Mestre.

La lotta alla violenza di genere è un tema molto sentito a Venezia, contro cui è impegnata l'intera rete antiviolenza che comprende 43 soggetti istituzionali.

Il messaggio che il Novembre Donna intende trasmettere è che è possibile liberarsi dalla violenza. Molto spesso infatti le donne non si ribellano alla violenza per timore di ripercussioni: nel corso del 2022 sono state 31 le donne, di cui molte con figli o ancora incinte, accolte in situazione di grave urgenza e messe in sicurezza, anche nelle due case rifugio comunali. La rete è fondamentale perché le donne possano credere in un percorso in cui sentirsi protette, uscire con fatica dall'isolamento e dai maltrattamenti con cui convivono - spiegano dal Centro Antiviolenza del Comune di Venezia.

Clicca qui per informazioni sul Centro Antiviolenza del Comune di Venezia  https://www.comune.venezia.it/it/content/centro-antiviolenza

Il calendario degli appuntamenti

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top