Il Comune rinnova la concessione di un magazzino in comodato d'uso gratuito ai gondolieri sub per l'attività di pulizia dei canali

Condividi
Gondolieri sub
 

Il Comune rinnova la concessione di un magazzino in comodato d'uso gratuito ai gondolieri sub per l'attività di pulizia dei canali

23/11/2022

E' stato sottoscritto questa mattina, a Ca' Farsetti, il rinnovo della concessione all’Associazione di Categoria Gondolieri di Venezia di un magazzino a Cannaregio per destinarlo a deposito di materiali e attrezzature necessarie alla realizzazione dei loro interventi di pulizia manuale dei fondali dei canali.

"La pulizia dei canali da parte dei gondolieri sub è un'attività meritoria - ha detto l'assessore al Patrimonio Paola Mar a margine della firma della convenzione - Da qui la decisione della Giunta comunale di rinnovare la concessione del magazzino in comodato d’uso gratuito". La convenzione avrà la durata di 2 anni, a decorrere dall'1 dicembre 2022. "Oltre a esercitare un mestiere storico, i gondolieri sono le sentinelle della città - ha aggiunto Mar - Svolgono l'attività di pulizia a titolo gratuito, il loro impegno è seguito costantemente dai cittadini e negli ultimi anni ha riscosso grande interesse a livello internazionale".

Alla sottoscrizione della concessione hanno preso parte, oltre all'assessore, il consigliere comunale Aldo Reato e, in rappresentanza dell'Associazione dei Gondolieri, Roberto Dal Gesso. Sono dieci i gondolieri che, a turno, effettuano l'immersione nei canali. Al loro intervento si unisce l'impiego delle barche di appoggio nelle fasi di pulizia e l'imbarcazione per la raccolta e il successivo smaltimento dei rifiuti. "Dietro l'impegno dei gondolieri sub - ha concluso l'assessore - c'è un lavoro di sinergia tra il Comune, l'associazione e il Gruppo Veritas che sostiene da sempre questa attività".

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top