“Mostrac...ento”, dal 3 al 17 settembre la mostra sui cento anni di scautismo a Mestre e nella terraferma veneziana

Condividi
manifesto della mostra, con disegno della torre civica e vecchie foto di scout
 

“Mostrac...ento”, dal 3 al 17 settembre la mostra sui cento anni di scautismo a Mestre e nella terraferma veneziana

01/09/2022

Proseguono gli eventi per la celebrazione dei primi cento anni dello scautismo a Mestre e nella terraferma veneziana. Dal 3 all’17 settembre la Torre Civica di Mestre ospiterà “Mostrac...ento. Un secolo di scautismo a Mestre”. L’esposizione, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è organizzata da Agesci (Associazione guide e scout cattolici italiani) zona di Mestre in collaborazione con le associazioni Sognoscout e Masci (Movimento adulti scout cattolici italiani) e con Giorgio Romagnoni.

La mostra è articolata in tre spazi principali. Il primo è dedicato all'accoglienza dei visitatori e all'introduzione. Il secondo, che occuperà il primo piano della Torre, ospita le foto e la documentazione dell’Archivio Diana e Nino Brunello e altro materiale storico sulla presenza e l’attività degli scout nel territorio mestrino, compreso un focus sugli interventi di Protezione Civile svolti negli anni dagli scout della città. Il terzo, previsto nel secondo piano della Torre, contiene invece una presentazione dello scautismo nell’area di Mestre oggi. La mostra sarà anche l’occasione per dare spazio ai vari gruppi scout di Mestre, affinché possano raccontarsi attraverso immagini e per spiegare l’azione educativa di AGESCI zona di Mestre.

La mostra verrà inaugurata sabato 3 settembre alle ore 10. Sarà poi visitabile da martedì a domenica mattina, dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30; chiusa la domenica pomeriggio e il lunedì. L’ingresso è gratuito.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top