The Italian Glass Week: a Murano la corsa "Bocca del Fuoco" e l'apertura della mostra "Volublis"

Condividi
Un momento della gara
 

The Italian Glass Week: a Murano la corsa "Bocca del Fuoco" e l'apertura della mostra "Volublis"

17/09/2022

Due appuntamenti con lo stesso filo conduttore: far conoscere il vetro veneziano nelle sue diverse sfaccettature. Questa sera, sabato 17 settembre, si è aperta a Palazzo da Mula, a Murano, la mostra di design "Volubilis", seguita, poco dopo, dalla partenza della tradizionale corsa podistica "Bocca del Fuoco". Ad entrambe le iniziative, che rientrano nella settimana veneziana della Italian Glass Week in programma fino al 25 settembre, ha partecipato in rappresentanza dell'Amministrazione comunale l'assessore al Turismo.

Dodici designer conosciuti nel panorama contemporaneo italiano e internazionale sono stati chiamati per l'allestimento di "Volubilis", esposizione che, come spiegato dai curatori, vuole ripensare lo specchio tradizionale veneziano e chiede agli artisti di cimentarsi con le sue innumerevoli tecniche di lavorazione. Nella convinzione che lo specchio, all'apparenza statico, abbia una sua dinamicità e possa assumere diverse forme e applicazioni. Per visitare la mostra non sono necessarie prenotazioni. 

Sempre a Murano ha preso il via da Campo San Donato l'edizione 2022 della "Bocca del Fuoco", una gara non competitiva e aperta a tutti che, oltre a portare i podisti in una delle più caratteristiche isole di Venezia, ha fatto vivere la storia della lavorazione del vetro e dei maestri vetrai attraverso visite, lungo il percorso, alle fornaci che hanno aderito all'iniziativa.

Dopo il passaggio in ciascuna delle fornaci la gara è proseguita tra le calli e le fondamenta dell'isola, su un tracciato suggestivo in gran parte illuminato da candele.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top