Sabato 18 giugno torna a Venezia Art Night, la notte dell’arte veneziana

Condividi
un momento delle scorse edizioni di Art Night
 

Sabato 18 giugno torna a Venezia Art Night, la notte dell’arte veneziana

31/05/2022

Conto alla rovescia per la notte dell’arte veneziana che si svolgerà sabato 18 giugno 2022 e a cui parteciperanno oltre 115 realtà cittadine che offriranno ai visitatori esperienze culturali, visite, spettacoli, eventi per animare la notte dell’arte veneziana finalmente ritornata in presenza.

La manifestazione, da tempo entrata nel calendario ufficiale delle Notti dell’arte europee, tra le più attese in città, ideata e coordinata dall’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con il Comune di Venezia, patrocinata dalla Regione Veneto, ritorna ad animare con le calli, i campi e i palazzi veneziani con l’afflato dell’arte.

Si allarga ancora il numero delle istituzioni che vi partecipano, arrivando a oltre 115 realtà cittadine. Come sempre l’accesso a tutti siti di ArtNight sarà gratuito.

Con la tradizionale apertura del portale di Ca’ Foscari, alle ore 18, la distribuzione dei gadget e i saluti istituzionali, prenderà dunque il via l’XI edizione della notte bianca della cultura. Saranno centinaia le sedi coinvolte così come gli appuntamenti in programma. L’intera città, centro storico, isole e Mestre, si animerà grazie all’apertura serale e completamente gratuita di musei, istituzioni culturali, teatri, librerie, gallerie, associazioni, studi d’artista.

Oltre 115 istituzioni cittadine offriranno ai visitatori esperienze culturali, visite, spettacoli, eventi per animare la notte dell’arte veneziana finalmente ritornata in presenza. Saranno molte le realtà comunali aperte, dal Cinema Giorgione all’Astra, fino ai Musei civici (leggi il programma delle aperture straordinarie dei Musei). A Mestre ci sarà un’apertura straordinaria della biblioteca Vez e un percorso artistico da via Piave fino in Piazza Ferretto (leggi il programma di Mestre e del Circuito Cinema).

Come sempre l’accesso a tutti siti di Art Night sarà gratuito.

Anche quest’anno Venezia News collabora con Ca’ Foscari proponendo una mappa digitale (scaricabile tramite il qrcode presente su tutti i manifesti e le locandine dell’evento) che rappresenta uno strumento indispensabile per ‘muoversi’ fra le moltissime iniziative della notte dell’arte, consultabile sia da desktop sia live dal telefonino con geolocalizzazione, per sapere in ogni momento cosa accade ‘a portata’ di piedi o vaporetto. Il servizio sarà attivo dal 10 giugno.

Per tutte le informazioni:www.artnightvenezia.it

Potenziamento trasporto pubblico locale:

Servizio di linea:

  • Linea T1 - una corsa ogni 10 minuti da Venezia per Favaro fino alle ore 00:09 (ultima partenza da P.le Roma)
  • Linea 2 - una corsa ogni 20 minuti da Venezia per Viale Don Sturzo fino alle ore 00:40 (ultima partenza da P.le Roma)
  • Linea 4 - una corsa ogni 10 minuti da Venezia per Altinia fino alle ore 00:43, successivamente corse alle ore 01:03 e 01:33 (ultima partenza da P.le Roma)
  • Linea 5 - una corsa ogni 30 minuti da Venezia per Aeroporto Marco Polo fino alle ore 00:40 (ultima partenza da P.le Roma)
  • Linea 6 - una corsa ogni 15 minuti da Venezia per Via Trieste fino alle ore 00:40 (ultima partenza da P.le Roma)
  • Linea 7E - una corsa ogni 30 minuti da Venezia per Spinea/Mirano fino alle ore 00:40 (ultima partenza da P.le Roma)
  • Linea 53E - ultima corsa per Dolo alle ore 00:00 (ultima partenza da P.le Roma)
  • Linee N1/N2 - una corsa ogni 15 minuti da Venezia per Mestre/Marghera fino alle ore 04:51 (ultima partenza da P.le Roma)

Verrà inoltre potenziato il servizio nelle linee N1 - Venezia-Mestre, 2L - Venezia-Mestre Centro (per Stazione Ferroviaria di Mestre), 4L - Venezia-Mestre Centro e 6L - Venezia-Marghera

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top