Servizio civile 2022, cercasi volontari tra i 18 e i 28 anni: c'è ancora tempo per candidarsi al Comune di Venezia

Condividi
Servizio civile
 

Servizio civile 2022, cercasi volontari tra i 18 e i 28 anni: c'è ancora tempo per candidarsi al Comune di Venezia

20/01/2022

E' stata rinviata al 10 febbraio la scadenza del bando di Servizio Civile Universale, che quest'anno coinvolge 56.205 giovani in tutta Italia. Tante le possibilità anche per i ragazzi di Venezia: il Comune infatti cerca 79 operatori volontari per i suoi progetti. C'è ancora tempo per candidarsi online fino alle 14 di giovedì 10 febbraio 2022. La partecipazione è aperta in Italia e all’estero, ai cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari, tra i 18 e i 29 anni non compiuti.

Il Comune di Venezia nel 2022 avvierà quindici progetti, della durata di un anno, divisi in tre “programmi di intervento” che partecipano agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu: cinque progetti nell’ambito della cura delle persone e del territorio, cinque nell’ambito della cura e conservazione del patrimonio culturale e della sua promozione, cinque nell’ambito della promozione culturale e dell’educazione.

I progetti comportano un impegno di 25 ore settimanali. L'indennità mensile è di 444,30 euro. Per i volontari sono in programma due percorsi formativi: uno generale sui valori del Servizio Civile ed uno specifico sulle attività a cui saranno adibiti durante l’anno. Il periodo di servizio civile può essere riconosciuto in termini di cfu, i crediti formativi universitari.

Il Servizio Civile rappresenta anche un'ottima occasione per mettersi alla prova con ambienti di lavoro stimolanti: i progetti di Servizio Civile di Venezia non si svolgeranno solo nelle sedi comunali, infatti. Alcuni tra i 79 volontari saranno impiegati dagli enti partner del Comune, come la Fondazione Musei Civici, la Biennale, la Fondazione Querini Stampalia, la Pastorale Universitaria, l’Opera Santa Maria della Carità, l’IPAV e l’Associazione Agape ONLUS.

Per conoscere i progetti e le modalità di partecipazione visitare il sito www.comune.venezia.it/serviziocivile

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top