Covid19: fa tappa a Venezia il camper vaccinale dell'Ulss 3 che somministra una dose ogni cinque minuti

Condividi
Immagine di repertorio del camper vaccinale
 

Covid19: fa tappa a Venezia il camper vaccinale dell'Ulss 3 che somministra una dose ogni cinque minuti

04/06/2021

Il "camper vaccinale" dell'Ulss 3 Serenissima prosegue il suo viaggio e nei primi giorni della prossima settimana farà quattro tappe nel territorio del Veneziano, al Quartiere Pertini, a Chirignago, a Ca' Sabbioni e a Campalto: "Ogni cinque minuti anche sul camper vaccinale dell'Ulss 3 Serenissima - sottolinea il direttore generale Edgardo Contato - una persona riceve la sua dose e viene immunizzata rispetto al Covid-19. Portiamo in giro per il territorio, così, quello che la popolazione attende da molti mesi e cioè il vaccino che possa proteggerci dal Coronavirus; e mentre nei nostri hub vaccinali continuiamo ad immunizzare 5-6mila persone ogni giorno, lo facciamo anche spostandoci nei territori, con questa modalità aggiuntiva: il camper è insieme una risorsa e un appello alla vaccinazione, luogo in cui si riceve il vaccino ma anche strumento di diffusione della cultura vaccinale".

Dopo aver effettuato una serie di uscite - ha già operato a Chioggia, a Noale, a Stra, a Fiesso d'Artico, a Fossò - il camper vaccinale dell'Ulss 3 Serenissima sarà attivo nel Distretto 2 della terraferma veneziana nei primi quattro giorni della prossima settimana, con il seguente calendario: 

Lunedì 7 giugno | Quartiere Pertini a Mestre
Piazzale della parrocchia Corpus Domini Via Gagliardi 1
dalle 13.30 alle 18.30. 
Martedì 8 giugno | Chirignago 
Via Maria Boschetti Alberti, di fronte centro Sportivo Montessori  
dalle 08.30 alle 13.30
Mercoledì 9 giugno | Ca' Sabbioni
Via Ortolan, parcheggio scuola elementare S. Giovanni Bosco (di fronte piazza Cosmai)  
dalle 13.30 alle 18.30
Giovedì 10 giugno | Campalto, Villaggio Laguna
Piazzale Zendrini, presso Istituto Gramsci, Scuola Primaria don Milani
dalle 13.30 alle 18.30.
Nei quattro giorni successivi il camper vaccinale opererà di nuovo nel territorio del Distretto di Mirano-Dolo.

Come in ogni altra uscita fin qui effettuata, gli operatori in servizio sul camper vaccinale somministrano agli utenti il vaccino Johnson&Johnson, che prevede una sola somministrazione e non necessita quindi di una seconda dose di richiamo. Anche in queste giornate del camper la vaccinazione è riservata agli over 60: ci si prenota utilizzando il portale dell'Ulss 3 Serenissima e gli slot dedicati, ma si può aderire anche a libero accesso previa valutazione.

A supporto dell'attività del camper vaccinale lavora la Protezione Civile, presente con disponibilità e competenza in moltissime delle iniziative vaccinali dell'Ulss 3 Serenissima: "Il Comune di Venezia, in pieno accordo con l'Ulss 3 - sottolinea Simone Venturini, assessore alla Coesione sociale - contribuisce all'iniziativa del camper vaccinale, che è un modo efficace per sollecitare ulteriormente le vaccinazioni degli ultrasessantenni. Consideriamo importante che questa proposta tocchi sia alcune aree particolarmente popolose della terraferma, quali il Quartiere Pertini a Mestre, il Villaggio Laguna a Campalto e la zona via Montessori a Chirignago, ma anche aree più defilate rispetto al centro, come Ca' Sabbioni. La collaborazione con l'Ulss 3 prosegue e cresce nel segno della centralità del cittadino. Un ringraziamento va, oltre che alla Direzione dell'Azienda sanitaria, ai volontari della Protezione Civile che consentono con il loro costante impegno la piena realizzazione di tali iniziative".

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top