Festa della Liberazione: il programma della città di Venezia nel rispetto delle restrizioni per la pandemia

Condividi
Corone d'alloro su monumento alla Partigiana e lapide Mestre
 

Festa della Liberazione: il programma della città di Venezia nel rispetto delle restrizioni per la pandemia

23/04/2021

L'Amministrazione comunale di Venezia sarà al fianco delle altre Istituzioni ed Associazioni cittadine per le celebrazioni della Festa della Liberazione previste per domenica 25 aprile, che coincide con il Patrono della Città, San Marco. A causa delle restrizioni imposte dalla pandemia da Covid-19, le iniziative in presenza si svolgeranno in maniera contingentata e alla presenza dei soli rappresentanti istituzionali. A queste si aggiungeranno, come già l'anno precedente, una serie di attività attraverso i canali social del Comune di Venezia.

Saranno solo due i momenti in presenza che vedranno la deposizione delle corone d'alloro su due luoghi simbolo per la storia della Resistenza cittadina: il Monumento alla Partigiana a Venezia e la lapide ai Caduti davanti il Municipio di Mestre.

Per quanto riguarda le iniziative "virtuali" per il 25 aprile, l'Amministrazione comunale ha raccolto in un video gli interventi delle autorità cittadine coinvolte nelle celebrazioni della Festa della Liberazione. Il video, che sarà visibile, dalle ore 9, domenica sui canali del Comune di Venezia, verrà aperto dall'intervento del sindaco Luigi Brugnaro e vedrà a seguire gli interventi di Gaetano Fasulo, presidente del consiglio Assoarma di Venezia e Mestre e di Elena Cadamuro, ricercatrice Iveser che interviene in rappresentanza di Anpi "Sette Martiri" Venezia, Anpi "Erminio Ferretto" Mestre, Iveser, Anppia e Fiap. Si proseguirà con Paolo Bizzotto, segretario generale Cisl Venezia, in rappresentanza di Cgil, Cisl e Uil Venezia e a chiudere Dario Calimani, presidente della Comunità Ebraica di Venezia.

Domenica 25 aprile, infine, vede l'omaggio ai Caduti su tutti i monumenti, le lapidi e i cippi eretti in onore di chi ha combattuto per la liberazione dal nazifascismo. Un ricordo che l'Amministrazione manterrà vivo anche quest'anno, con un altro video pubblicato sui canali istituzionali del Comune dalle ore 12 nel quale scorreranno le immagini delle corone d'alloro deposte in tutti i quei luoghi, presenti sul territorio cittadino, che ricordano la Resistenza.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top