Esercitazione cinofila di soccorso oggi in via Trezzo: i cani protagonisti del salvataggio

Condividi
foto di gruppo esercitazione cinofila di soccorso
 

Esercitazione cinofila di soccorso oggi in via Trezzo: i cani protagonisti del salvataggio

17/04/2021

Il vicesindaco di Venezia, Andrea Tomaello, ha preso parte questa mattina all'esercitazione delle Unità Cinofile di Soccorso San Marco, con Croce Verde, Ambulanza veterinaria Mestre, Soccorso Sci Alpino e Protezione civile Venezia Terraferma, che si è tenuta nel campo di addestramento di via Trezzo, a Carpenedo. Sono intervenuti, tra gli altri, l'assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini, e consiglieri comunali e di Municipalità.

Durante l'esercitazione si è simulato il crollo di un'abitazione, per il quale i volontari hanno operato delimitando l'area interessata dal crollo e hanno poi utilizzato un drone e due unità cinofile, che hanno permesso di ritrovare un disperso e un cane infortunato, con il conseguente intervento dei sanitari per entrambi.

"Un ringraziamento da parte dell'Amministrazione comunale a tutti i volontari che sono intervenuti oggi per questa dimostrazione - ha dichiarato il vicesindaco Tomaello - che ci permette di toccare con mano quanto sia importante il lavoro dei volontari e di chi si occupa di sicurezza e salute. Questi momenti di esercitazione sono fondamentali anche per acquisire una specializzazione sempre maggiore e saper poi affrontare le situazioni più disparate che possono presentarsi nella vita di tutti i giorni in città e in ambienti naturali. Oggi disponiamo di strumenti molto sofisticati, ma il lavoro umano e quello dei cani addestrati resta fondamentale per la nostra sicurezza e incolumità. E' un incessante lavoro di squadra che permette di aiutare il prossimo, sia esso una persona o un animale".

L'esercitazione è proseguita nella mattinata con altre simulazioni di ricerche di superficie semplici e complesse e di ricerche olfattive con il coinvolgimento dei cani.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top