Riparte Fenice Educational

Condividi
Disegno fenice educational
 

Riparte Fenice Educational

25/09/2020

Riparte con un ricco calendario di iniziative, contestualmente all’avvio del nuovo anno scolastico, la programmazione di Fenice Educational 2020-2021. Le iniziative più interessanti, che si andranno ad affiancare ai già noti progetti di laboratori musicali, spettacoli e alla partecipazione dei ragazzi alle prove liriche dei titoli in cartellone, riguardano le attività inedite che potranno essere realizzate in qualsiasi spazio scolastico, dalla palestra al giardino.

Tra le novità, i due percorsi interattivi Come un colpo di cannone basato sull’analisi dell’aria «La calunnia è un venticello» dal Barbiere di Siviglia e L’elisir di Dulcamara: La Fenice dei dottori; oppure, per i più piccoli, la narrazione con musica dal vivo Bice alla Fenice: pollastre e polpastrelli tra note, arie e campielli.Grazie al successo riscosso dalle attività online durante il lockdown, è stato inoltre ideato il programma La Fenice Education online, che tra le altre cose, nella sezione La Fenice ti racconta…, prevede video trame animate dedicate a sette titoli lirici: Madama Butterfly e Turandot di Giacomo Puccini, Il flauto magico di Wolfgang Amadeus Mozart, Rigoletto e La traviata di Giuseppe Verdi.

Sarà proposto poi un progetto dedicato a Hänsel e Gretel di Engelbert Humperdinck; mentre per celebrare la Giornata della Memoria, sarà in scena Brundibár del compositore ceco ebreo Hans Krása. Tra i progetti inediti spicca inoltre Giochiamo ascoltando: quadri di un’esposizione di Modest Petrovič Musorgskij, che vedrà la partecipazione dell’Orchestra del Teatro La Fenice: si tratta di cinque tutorial creativi in italiano e inglese che hanno come obiettivo la sedimentazione dell’ascolto musicale attraverso la creazione, con semplici materiali di recupero, di oggetti musicali corrispondenti alle sollecitazioni artistiche ispirate ai quadri dell’opera. Lyrical mash up coinvolge invece il docente in un processo che parte da una selezione di arie particolarmente rappresentative dello stile operistico italiano per svilupparsi in modalità pratica ed esperienziale nell’analisi, de-strutturazione e ricomposizione degli stessi brani secondo il modello mash-up.

In continuità con l’anno scolastico scorso, proseguirà il progetto La Fenice Opera House is on the air.

Tutti i progetti online sono rivolti sia alle scuole che alle famiglie. 

I corsi dedicati ai docenti verranno proposti sotto forma di webinar: ci saranno letture multidisciplinari sul teatro d’opera e sulle Quattro stagioni di Antonio Vivaldi, oltre a un approfondimento del corso Cose turche per continuare a stimolare la riflessione su come gestire a scuola la molteplicità di modelli culturali.

Il programma è online su www.education.teatrolafenice.it ed è possibile chiedere ulteriori informazioni inviando una e-mailformazione@teatrolafenice.org.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top