Festa dell'Europa: il 5 e il 9 maggio palazzi comunali illuminati di blu

Condividi
Ca' Farsetti blu
 

Festa dell'Europa: il 5 e il 9 maggio palazzi comunali illuminati di blu

04/05/2020

    Nelle serate di domani, 5 maggio, e sabato 9 maggio, le facciate dei Municipi di Venezia e di Mestre, la Torre civica di Mestre, e la fontana di piazzale Giovannacci a Marghera saranno illuminati di blu.

    L'Amministrazione comunale intende in questo modo celebrare anche quest'anno la Festa dell'Europa, che ricorre il 9 maggio, a ricordo del discorso tenuto nel 1950 dall'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman, in cui egli aveva esposto l'idea di una nuova forma di cooperazione politica per l'Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni continentali.

    L'illuminazione blu ricorda anche il 5 maggio 1949, fondazione del Consiglio d'Europa (attraverso il Trattato di Londra), che ha la sua unica sede italiana a Venezia e che da oltre 70 anni difende diritti umani e democrazia nel nostro continente.

    Inoltre, dal 5 al 31 maggio, in piazza san Marco verrà esposto dalle finestre dell’ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa uno striscione con la bandiera blu stellata dell’Europa, con scritto “9 maggio Festa dell'Europa. Si celebra la pace e l'unità in Europa”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top